― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioSerie ADoppio Quagliarella cura la Sampdoria, l'Empoli cade 2-0

Doppio Quagliarella cura la Sampdoria, l’Empoli cade 2-0

Ci vuole un doppio Quagliarella per permettere ai blucerchiati di ritrovare i due punti contro un Empoli volitivo, ma non brillante. La gara si chiude già nel primo tempo grazie alla doppietta dell’ex Juventus. Punti importanti per i genovesi, che si allontano dalla zona retrocessione. L’Empoli continua a faticare, ormai la vittoria manca da nove gare.

Quali sono state le scelte dei tecnici?

Giampaolo sceglie il 4-3-1-2. ma con una sorpresa sulla trequarti. Ancora Falcone in porta, difeso dalla linea Bereszynski, Ferrari, Colley e Murru. A centrocampo spazio a Thorsby, Ekdal e Candreva. La sorpresa è Sabiri dal primo minuto al posto di Stefano Sensi. Il marocchino supporta il tandem d’attacco composto da Quagliarella e l’ex Ciccio Caputo.
Stesso modulo anche per Andreazzoli, con Vicario tra i pali. Viti e Romagnoli sono la coppia centrale, sulle corsie della difesa ci sono Stojanovic e Parisi. Zurkowski, Asllani e Benassi partono titolari a centrocampo, con Bajrami sulla trequarti. Infine l’attacco, composto da Pinamonti e Cutrone.
Arbitra il direttore di gara Antonio Rapuano, si gioca allo stadio Luigi Ferraris di Genova.

Un doppio Quagliarella basta per battere i toscani

Tiene palla la formazione di casa, alla ricerca di un varco per far male alla Sampdoria. Tuttavia sono i padroni di casa a trovare il vantaggio al 14′ grazie ad un’imbucata di Candreva per Quagliarella, abile poi a battere Vicario con un rasoterra. I toscani cercano di ritornare in partita, ma i blucerchiati sono padroni del campo. Alla mezz’ora Bereszynski scodella per Quagliarella, che controlla e gira in porta in semirovesciata. Al riposo si va sul 2-0.
Nella ripresa la Sampdoria cala d’intensità, l’Empoli cinge d’assedio i doriani nel tentativo di riaprire la gara. I ritmi comunque non sono altissimi e ciò aiuta non poco la Sampdoria in fase di difesa. L’Empoli fatica a rendersi pericoloso, anche i cambi effettuati da Andreazzoli non cambiano la gara dei toscani. Vittoria meritata per i padroni di casa, da rivedere i toscani.

Commenti sulla gara

Buona la prestazione della squadra di Giampaolo. La palla gira velocemente a centrocampo, mettendo in difficoltà i toscani. Nella ripresa la squadra prima subisce l’assedio improduttivo degli sopiti, poi addormenta la gara con il palleggio. Menzione d’onore per l’eterno Fabio Quagliarella: 100 gol in blucerchiato per l’attaccante, semplicemente eterno.
L’Empoli continua a balbettare nell’ultimo periodo. Ormai la squadra di Andreazzoli non vince da nove gare. I toscani partono col piede giusto, ma dopo il vantaggio di Quagliarella sono davvero pochissime le occasioni da rete davvero importanti. La reazione ospite si è limitata ad uno sterile possesso palla.

Carragher stronca Ronaldo: “Lo United non doveva riprenderlo”