La FEI ha assegnato all’Italia un posto nel dressage a Tokyo 2020. La classificazione è avvenuta a seguito del ritiro di un’atleta del gruppo B di qualifica. Scopriamo insieme chi rappresenterà il nostro Paese alle prossime Olimpiadi.
Dressage Tokyo 2020: chi gareggia per l’Italia?
Nella tarda serata del 3 giugno, la Federazione Equestre Internazionale (FEI) ha annunciato l’atleta e il cavallo che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici. Il Dressage azzurro sarà rappresentato da Tatiana Miloserdova e Florento Fortuna. L’amazzone ha ottenuto la partecipazione a titolo individuale a Tokyo 2020 in seguito al ritiro di un altro atleta. Grazie ai punteggi ottenuti durante la stagione di qualifica Tatiana Miloserdova e Florento Fortuna saranno i primi azzurri nella ranking olimpica del gruppo B. Tra il 24 e il 28 luglio, il binomio sfiderà altri La FEI avrà tempo fino al 9 giugno per confermare la partecipazione olimpica al dressage.
L’arrampicata sportiva a Tokyo 2020
Il dressage
Rispetto al Salto Ostacoli e al Concorso Completo, il Dressage è la più artistica tra le discipline equestri. Oltre che rappresentare la tecnica base per tutte le altre. In questo sport, la connessione tra cavallo e cavaliere è ai massimi livelli. Ma raggiungere questa intesa richiede anni di pratica e di feeling. In particolare, il dressage rappresenta uno spettacolo di forza e leggerezza che mette alla prova le capacità di cavallo e cavaliere. Entrambi dovranno dimostrare sia abilità atletiche sia eleganza, sulle quali saranno valutati da una giuria. Ad esempio, i giudici valuteranno la risposta ai comandi quasi impercettibili impartiti all’animale. Come la fluidità dei movimenti e del cambio di andatura o direzione.
I partecipanti
Saranno sessanta i binomi, cavalli e cavalieri, che gareggeranno al Dressage Olimpico. La prima gara di qualificazione, il FEI Grand Prix Test, selezionerà le migliori squadre e i singoli binomi per le rispettive finali. Ciascuna squadra si comporrà di tre binomi e solo le migliori otto proseguiranno la competizione al Gran Premio FEI Special to Music. La gara in cui si decideranno le medaglie. Mentre per le competizioni individuali saranno i migliori 18 binomi a prendere parte all’atteso FEI Grand Prix Freestyle Test to Music. Al termine del quale si assegneranno le medaglie individuali. Tutte le gare di Dressage si svolgeranno in un rettangolare di 20 m x 60 m.
L’Italia dell’Equitazione a Tokyo 2020
Per le discipline equestri, saranno sei gli azzurri a partecipare ai Giochi di Tokyo 2020: una squadra nella disciplina del Concorso Completo (prove in programma dal 29 luglio al 2 agosto); un individuale nel Salto Ostacoli (dal 3 al 7 agosto) e un individuale nel Dressage (dal 24 al 28 luglio).