Un pizzico di Superbike debutta in MotoGP, grazie ad Aruba e Ducati. Michele Pirro correrà al Mugello la sua prima wild card della stagione, con una Desmosedici la cui livrea è identica a quella delle Panigale V4R di Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi. Questa iniziativa è nata da una…ricorrenza, ossia il rinnovo della partnership tra la casa di Borgo Panigale e la società di servizi internet. Pirro farà altre due wild card nel corso della stagione, a Barcellona ed a Misano. In entrambe le occasioni, il tester pugliese correrà con la stessa livrea che vedremo al Mugello.
Aruba e Ducati dalla SBK alla MotoGP?
Le due aziende hanno deciso di prolungare di altri due anni una partnership iniziata nel 2015. Nell’ultimo anno di contratto (2024), entrambe festeggeranno le dieci stagioni assieme. E chissà se ci sarà un altro rinnovo prima di quella data. Tornando al presente, è indubbio che da entrambe le parti ci sia soddisfazione per i risultati ottenuti finora, con numerose vittorie tra le derivate di serie. Manca la ciliegina sulla torta del titolo mondiale, ma bisogna dire che quest’anno con Alvaro Bautista ci stanno andando vicino…intanto, si festeggia il rinnovo con lo sbarco ufficiale nella classe regina, magari sognando di estendere il partenariato anche nella top class. Aruba è già presente nella squadra Ducati di Pecco Bagnaia e Jack Miller, ma come sponsor minoritario. Il partner principale è Lenovo, azienda cinese specializzata nella produzione di PC, tablet e laptop.
La parola ai padroni
Vi riportiamo qui le dichiarazioni di Stefano Cecconi, boss di Aruba: “Quello con Ducati è un legame saldo che non si esprime soltanto sui circuiti del campionato mondiale Superbike ma che si estende ad una collaborazione proficua tra le due aziende“, spiega il CEO nel comunicato ufficiale. “Siamo orgogliosi di poter rappresentare Ducati sui circuiti di tutto il mondo e di aver rinnovato l’accordo che ci permetterà di farlo almeno fino al termine della stagione 2024. E da quest’anno partecipare come wild card a tre eventi del campionato mondiale MotoGP è per noi motivo di ulteriore soddisfazione e sottolinea il profondo legame con la casa di Borgo Panigale. Non sarà solo una nuova vetrina per Aruba.it, ma un’altra affascinante sfida che interpreteremo con lo stesso impegno e professionalità che ci ha contraddistinto fino ad oggi nel mondiale Superbike“.
Ducati e Aruba: è il momento di contrattare