La quarta partita degli ottavi di finale della Coppa d’Africa vedrà l’Egitto affrontare il Congo DR allo Stade Laurent Pokou domenica 28 gennaio sera.
La vincente di questa partita passerà ai quarti di finale, dove affronterà la Guinea Equatoriale o la Guinea, che si affronteranno in giornata ad Abidjan. Il calcio di inizio di Egitto vs Congo DR è previsto alle 21
Anteprima della partita Egitto vs Congo DR a che punto sono le due squadre
Egitto
Prima dell’inizio del torneo, pochi avrebbero immaginato che l’Egitto, sette volte campione, si sarebbe assicurato la qualificazione agli ultimi 16 anni di questa competizione senza vincere nemmeno una partita nelle fasi a gironi.
Invece è proprio quello che è successo: i Faraoni hanno ottenuto solo tre punti nelle tre partite della fase a gironi, pareggiando tutte le partite con lo stesso punteggio di 2-2.
Durante le fasi a gironi, la squadra di Rui Vitoria ha mostrato una serie di prestazioni contrastanti, tra cui una prova di resistenza contro il Ghana, dove ha dovuto rimontare due volte, mentre contro Capo Verde ha ceduto il vantaggio in due occasioni.
Dopo un finale frenetico dell’ultima fase a gironi, gli egiziani sperano in un risultato più semplice, ma la storia suggerisce che non sarà così: quattro delle ultime sette partite a eliminazione diretta dell’AFCON sono finite ai calci di rigore.
Tuttavia, la storia darà fiducia ai Faraoni in vista della sfida di domenica, visto che hanno perso solo uno dei cinque incontri di Coppa d’Africa contro questo avversario, vincendone tre e pareggiando l’altro.
Congo DR
Nel frattempo, il passaggio del Congo DR agli ultimi 16 anni della Coppa d’Africa è stato molto simile a quello dell’Egitto: anche loro non hanno vinto una partita nelle fasi a gironi, pareggiando ciascuno dei loro tre incontri del round-robin.
I Leopardi hanno dato il via alla loro campagna AFCON con un pareggio per 1-1 contro lo Zambia, prima di contenere i vincitori del girone, il Marocco, e infine superare la linea con uno stallo contro la Tanzania in gara tre.
Con questi risultati, la squadra di Sebastien Desabre non è riuscita a vincere nessuna delle ultime sei partite in tutte le competizioni e ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 10, ottenuta a novembre contro la Mauritania nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Di tutte le 16 squadre che si sono qualificate per gli ottavi di finale dell’AFCON di quest’anno, la RD del Congo ha segnato il secondo minor numero di gol nelle partite della fase a gironi (2), con la sola Namibia che ha segnato un numero inferiore nello stesso periodo (1).
I Leopardi sono usciti dalla fase a gironi nelle ultime quattro partecipazioni all’AFCON, ma sono stati estromessi nella prima partita a eliminazione diretta sia nel 2019 (pareggiando 2-2 e perdendo 4-2 ai rigori contro il Madagascar) che nel 2017 (perdendo 2-1 contro il Ghana nei quarti di finale).
Notizie dalle squadre
L’Egitto rimarrà senza il suo talismano Mohamed Salah, infortunatosi contro il Ghana, e probabilmente si affiderà a Mostafa Mohamed per guidare l’attacco, avendo segnato in ognuna delle tre partite della fase a gironi.
Il Vitoria dovrà fare a meno anche del portiere titolare Mohamed El-Shennawy, infortunatosi nell’ultima partita contro Capo Verde, per cui Mohamed Abou Gabal dovrebbe essere schierato tra i pali in questa partita.
Inoltre, il centrocampista Emam Ashour è stato escluso dalla partita dopo aver subito una commozione cerebrale mentre cercava di eseguire un calcio aereo in allenamento a metà settimana.
Per il Congo DR, il difensore Henock Inonga è stato costretto a saltare l’ultima partita contro la Tanzania a causa di un trauma cranico, e non è ancora chiaro se sarà in grado di partecipare alla partita di domenica contro i Faraoni.
Yoane Wissa ha segnato il gol d’esordio dei Leopardi in questa competizione e sarà ancora una volta la punta dell’attacco, mentre Cedric Bakambu potrebbe essere riportato nell’undici titolare per supportare l’attaccante del Brentford.
Probabili formazioni Egitto vs Congo DR
Possibile formazione iniziale dell’Egitto:
Gabal; Hany, Hegazy, Abdelmonem, Fotouh; Fathi, Attia, Elneny; Zizo, Mohamed, Marmoush
Congo DR possibile formazione iniziale:
Mpasi; Kalulu, Mbemba, Batubinsika, Masuaku; Pickel, Moutoussamy; Silas, Kakuta, Bakambu; Wissa