Due pesi massimi nordafricani si batteranno per un posto nelle semifinali della Coppa d’Africa, quando Egitto e Marocco si sfideranno oggi domenica 30 gennaio allo Stade Ahmadou Ahidjo. Questo sarà il primo incontro tra le due squadre dal 2017, quando il Marocco ha ottenuto una comoda vittoria per 3-1 nelle qualificazioni all’Africa Nations Championship e gli Atlas Lions sperano in una ripetizione di quel risultato. Il calcio di inizio di Egitto vs Marocco è previsto alle 16
Prepartita Egitto vs Marocco: a che punto sono le due squadre?
Egitto
L’Egitto di Carlos Queiroz ha ottenuto il suo miglior risultato alla Coppa d’Africa mercoledì scorso, quando ha eliminato la Costa d’Avorio favorita del torneo ai calci di rigore dopo 120 minuti senza reti. In una partita in cui le occasioni nette erano scarse, i Faraoni sono andati più vicini a sbloccare la situazione quando hanno colpito il palo nel primo tempo e, senza nulla che potesse separare le squadre dopo i tempi supplementari, Mohamed Salah ha trasformato con calma il suo fondamentale rigore per condannare gli Elefanti alla sconfitta per 5-4 ai rigori. Ciò ha fatto seguito a una serie decente nella fase a gironi, dove hanno iniziato la loro campagna con una sconfitta per 1-0 per mano della Nigeria l’11 gennaio prima di ottenere vittorie consecutive per 1-0 su Guinea-Bissau e Sudan finendo secondi nel girone D. L’Egitto è la squadra più decorata in Africa con un record di sette titoli di Coppa d’Africa – con il loro ultimo trionfo nel 2010 – e cercherà di mantenere il colosso in movimento e andare fino in fondo ancora una volta 12 anni dopo. Tuttavia, a ostacolarli c’è una squadra avversaria che è stata assolutamente dominante nella storia di questa partita, ottenendo 14 vittorie e perdendone solo tre negli ultimi 29 incontri tra le squadre.
Marocco
Il Marocco, d’altra parte, ha dovuto scavare a fondo l’ultima volta quando ha reagito da un gol in meno per ottenere una vittoria per 2-1 contro una squadra resiliente del Malawi. Dopo essere rimasto in svantaggio per il gol di Gabadinho Mhango al 70′, Youssef En-Nesyri del Siviglia ha ripristinato la parità allo scadere dell’intervallo prima che Achraf Hakimi abbia segnato una bellezza al 70′ per ribaltare la partita. Ciò ha fatto seguito a una serie di imbattibilità nella fase a gironi, dove si sono assicurati un passaggio regolare agli ottavi di finale dopo aver raccolto sette punti in tre partite per finire in vetta al Gruppo C. Questa è stata anche la prima vittoria degli Atlas Lions nella fase a eliminazione diretta dell’AFCON in quasi due decenni, risalenti al 2004, quando sono andati fino in fondo prima di cadere all’ultimo ostacolo quando sono stati battuti 2-1 dalla nazione ospitante la Tunisia in finale. Gli uomini di Vahid Halilhodzic entrano nella partita di domenica imbattuti in tutte le ultime 32 partite tranne una in tutte le competizioni, ottenendo 26 vittorie e cinque pareggi da quando sono stati battuti dal Benin ai rigori negli ottavi di finale della Coppa d’Africa nel 2019.
Tutte le partite di Coppa D’Africa
Ultime notizie dalle squadre
L’Egitto potrebbe essere senza i servizi del centrocampista 28enne Hamdi Fathi, che è in dubbio dopo essere stato espulso a metà partita contro la Costa d’Avorio per infortunio. Se l’uomo di Al Ahly non riesce a riprendersi in tempo per la partita, il suo sostituto Zizo potrebbe entrare nel mix per la sua prima apparizione da titolare al torneo. I Faraoni scenderanno in campo anche senza Akram Tawfik poiché il 24enne è stato fuori dai giochi da quando si è infortunato nella partita di apertura contro la Nigeria. Mustafa Mohamed, Omar Marmoush e Salah hanno iniziato ciascuna delle loro quattro partite finora e ci aspettiamo di vedere il trio combinarsi all’estremità del campo ancora una volta domenica. Sulla scia di una prestazione eccezionale contro il Malawi l’ultima volta, Halilhodzic potrebbe nominare una squadra simile contro i Faraoni, il che significa che potremmo vedere ancora una volta una coppia d’attacco di Ayoub El Kaabi ed En-Nesyri. Hakimi ha messo su una clinica nella suddetta partita e ci aspettiamo di vedere l’esterno del Paris Saint-Germain allearsi con Romain Saiss, Nayef Aguerd e Adam Masina all’estremità difensiva del campo. Dopo essersi recentemente ripreso da un infortunio, il centrocampista del Queens Park Rangers Ilias Chair è tornato all’ovile l’ultima volta quando era un sostituto inutilizzato.
Probabili formazioni Egitto vs Marocco
Egypt
El-Shennawy; Kamal, Hegazi, Hamdi, Ashraf; Zizo, El-Sulya, Elneny; Mohamed, Marmoush, Salah
Morocco
Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd, Masina; Amrabat, Amallah, Louza; Boufal, En-Nesyri, El Kaabi