L’Egitto inizia la sua caccia all’ottavo titolo di Coppa d’Africa affrontando il Mozambico allo Stadio Felix Houphouet Boigny domenica 14 gennaio.
I Faraoni, già finalisti nelle edizioni 2017 e 2021 della AFCON, puntano a porre fine alla loro assenza in finale, mentre gli Os Mambas si presentano alla rassegna continentale per la prima volta dal 2010. Il calcio di inizio di Egitto vs Mozambico è previsto alle 18
Anteprima della partita Egitto vs Mozambico a che punto sono le due squadre
Egitto
Rui Vitoria può aver predicato cautela in vista di AFCON 2023, ma i Faraoni sono spinti dalle sconfitte subite negli incontri decisivi dei tornei del 2017 e del 2021.
Mohamed Salah, il talismano della squadra, è stato coinvolto in entrambe le sconfitte contro il Camerun e il Senegal, non riuscendo a tirare un calcio nella delusione ai rigori contro i Leoni di Teranga, mentre la caccia dell’Egitto a un altro titolo africano non è andata a buon fine.
La stella del Liverpool, che sarebbe stato il quinto rigorista dei Faraoni contro i Leoni, ha dichiarato l’importanza della vittoria in Costa d’Avorio, e l’attaccante dovrebbe giocare un ruolo fondamentale per la vittoria dei sette volte vincitori della competizione.
Gli uomini di Vitoria sono stati una delle squadre migliori nelle qualificazioni, perdendo solo una delle sei partite – una sconfitta per 2-0 contro l’Etiopia – e concedendo solo tre volte, dato che la squadra nordafricana ha mantenuto quattro reti.
L’Egitto ha perso solo una partita in tutto il 2023 – un’amichevole persa per 3-1 contro la Tunisia – e ha iniziato positivamente il 2024 con una vittoria per 2-0 sulla Tanzania il 7 gennaio, in una partita di preparazione alla finale.
Una ripetizione contro una squadra che si trova 78 posizioni sotto di loro nella classifica FIFA sarebbe proprio quello che il dottore ha ordinato per i Faraoni.
Mozambico
Per quanto riguarda gli avversari, il Mozambico è inesperto a questo livello, nonostante abbia partecipato a quattro AFCON: 1986, 1996, 1998 e 2010.
I Mambas si sono piazzati comodamente al secondo posto nelle qualificazioni, a quattro punti dai campioni africani in carica del Senegal, per arrivare alla loro prima Coppa delle Nazioni dalla finale di 14 anni fa in Angola.
A Chiquinho Conde va il merito di aver guidato la squadra fino a questa fase, dopo aver visto il Mozambico non qualificarsi per sei tornei consecutivi.
Resta da vedere se riusciranno a uscire da un gruppo che contiene anche Ghana e Capo Verde, ma la loro storia di non aver mai vinto una partita ad AFCON stempera l’ottimismo prima che venga calciato un pallone.
Gli Os Mambas hanno perso 10 delle loro 12 partite nelle precedenti edizioni, una statistica che sottolinea il compito di Chiquinho.
Notizie dalle squadre
Salah è stato coinvolto in quattro dei 10 gol dell’Egitto nelle qualificazioni, con Mostafa Mohamed al secondo posto (tre), e la coppia dovrebbe essere titolare domenica.
Trezeguet dovrebbe completare l’attacco dei Faraoni, mentre Mohamed Elneny, dell’Arsenal, dovrebbe sostenere il centrocampo della squadra.
Il Mozambico non ha problemi di infortuni e si prevede che i Mambas utilizzeranno un 4-2-3-1 o un 4-3-3 contro i sette volte vincitori.
Clesio Bauque è stato il capocannoniere dell’Os Mambas insieme a Geny Catamo con due gol nelle qualificazioni, ed entrambi potrebbero giocare contro l’Egitto, con il primo forse titolare.
Probabili formazioni Egitto vs Mozambico
Possibile formazione titolare dell’Egitto:
El-Shenawy; Kamal, Hegazy, Abdelmonem, Fatouh; Ashour, Elneny, Attia; Salah, Mohamed, Trezeguet
Possibile formazione iniziale del Mozambico:
Ernan; Macandza, Mexer, Malembana, Langa; Guima, Shaquille; Lourenco, Domingues, Clesio; King