A Barcellona torna di scena El Clasico. Per la prima volta dopo 10 anni, non scendono in campo Ronaldo e Messi, il primo impegnato nella sua nuova avventura alla Juventus e, il secondo, ancora in tribuna per riprendersi dall’infortunio rimediato contro il Siviglia.
Se per i padroni di casa l’assenza della Pulce non sembra farsi sentire, per i Blancos l’effetto CR7 è più che mai presente. Il Real ha vinto soltanto una delle ultime sette partite, precedenti il Clasico di Spagna, segnando soltanto tre goal. Anche oggi, la squadra di Lopetegui è stata in balia di un Barcellona che, dopo il momento no di qualche settimana fa, ha ritrovato goal e bel gioco, nonostante l’assenza del suo numero 10. Grazie a questa vittoria, i ragazzi di Valverde mantengono il primato a +2 dall’Atletico Madrid, mentre il Real Madrid scivola al 9o posto.
Formazioni.
BARCELLONA: 4-3-3
Ter Stegen
Alba, Lenglet, Piqué, Sergi Roberto
Arthur, Busquets, Rakitic
Coutinho, Suarez, Rafinha
All. Valverde
A disposizione: Malcom, Cillessen, Chumi, Semedo, Dembele, Vidal, Munir
REAL MADRID: 4-3-3
Courtois,
Marcelo, Ramos, Varane, Nacho
Kroos, Casemiro, Modric
Isco, Benzema, Bale
All. Lopetegui
A disposizione: Odriozola, Vazquez, Ceballos, Valverde, Mariano, Asensio, Navas
Primo tempo. La prima occasione della partita capita sui piedi di Benzema. Il francese non sfrutta l’assist di Bale, mettendo fuori. Al 10′ minuto, è già vantaggio Blaugrana, grazie alla rete dell’ex Liverpool Coutinho, che batte Courtois con un tiro nell’angolino basso. Il Real prova a rendersi pericoloso con le conclusioni di Bale e Marcelo, respinte dal tedesco Ter Stegen, ma è il Barcellona a segnare il raddoppio. Suarez viene atterrato in area da Varane. Dopo la consultazione del VAR, l’arbitro concede il rigore che viene trasformato dal Pistolero, al 29′. La partita inizia a farsi nervosa in questa fase, con falli da entrambe le parti. Al 41′ ci prova Rafinha, ma la palla finisce alta e, quasi allo scadere del primo tempo, Isco, che spedisce la palla a lato. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul 2-0.
Secondo tempo. È immediata la reazione degli ospiti, che trovano il pari con la rete di Marcelo, al 49′. Il terzino brasiliano batte Ter Stegen con un tiro di destro da centro area e accorcia le distanze. Al 54′, Benzema ha l’occasione per pareggiare ma, da centro area, mette il pallone a lato. Un minuto dopo, dalla stessa posizione Modric colpisce il palo. Continua ad attaccare il Real in cerca del pareggio, ma gli attacchi non vanno a buon fine, e, al 74′, i blaugrana si riportano a +2 con la seconda rete di Suarez, che insacca con un colpo di testa su cross di Sergi Roberto. I Blancos ci provano, ma all’82′ subiscono il poker. È ancora Sergi Roberto a servire Suarez per il goal. Il numero 9 del Barça batte Courtois con un tiro dalla destra dell’area di rigore e trova la tripletta personale.
A chiudere definitivamente la partita ci pensa Vidal, che, entrato in campo da appena due minuti, trova il goal con un colpo di testa, su assist di Dembele. Il verdetto del campo è chiaro; 5-1, risultato severo per i Blancos, che devono ancora ritrovare la forma dell’avvio di stagione.
GOAL: 10′ Coutinho, 29′, 75′, 83′ Suarez, 49′ Marcelo, 86′ Vidal
SOSTITUZIONI.
BARCELLONA: 69′ Semedo per Rafinha, 74′ Dembele per Coutinho, 84′ Vidal per Arthur
REAL MADRID: 45′ Vazuez per Varane, 77′ Asensio per Bale, 82′ Mariano per Marcelo
AMMONITI.
BARCELLONA: Rakitic, Suarez
REAL MADRID: Nacho, Bale,