Alla ricerca del primo trionfo quest’anno, El Salvador ospiterà Trinidad e Tobago nel girone della CONCACAF Nations League lunedi 11 settembre all’Estadio Jorge “El Magico” Gonzalez.
La Selecta è stata sconfitta per 2-0 dal Guatemala nell’incontro d’esordio di questo torneo, mentre il TNT ha trovato una vittoria in extremis per sconfiggere Curacao per 1-0. Il calcio di inizio di El Salvador vs Trinidad e Tobago è previsto alle 4 del mattino ora italiana
Anteprima della partita El Salvador vs Trinidad e Tobago a che punto sono le due squadre
El Salvador vs Trinidad
L’agonizzante attesa per una vittoria è continuata giovedì per El Salvador, che ha iniziato lentamente, subendo un gol dopo 15 minuti e non è riuscito a trovare il suo ritmo, allungando la sua corsa senza vittorie a 10 partite in tutte le competizioni.
Di conseguenza, hanno perso le ultime due partite di questo torneo, non riuscendo a segnare in entrambe le occasioni, mentre i salvadoregni hanno vinto solo un incontro di Nations League fuori casa (2-0 a Montserrat nel 2019).
Hanno subito il gol iniziale in tre degli ultimi quattro incontri di Nations League, non riuscendo a rispondere con un gol proprio in altrettante occasioni.
El Salvador, tuttavia, non ha mai perso una partita in questa competizione sul suolo di casa, vincendo quattro volte su cinque e ottenendo tre clean sheet.
La loro struttura tattica organizzata e versatile, che è valsa a Hugo Perez e ai suoi elogi alla Gold Cup 2021, è stata inesistente nel corso dell’anno, visto che il gruppo ha subito gol in tutte le ultime 14 partite in tutte le competizioni, tranne una (pareggio per 0-0 contro la Costa Rica).
Sono passati più di 14 anni da quando La Azul y Blanco ha subito una sconfitta contro Trinidad e Tobago, subendo un gol a inizio partita e perdendo 1-0 in un incontro di qualificazione ai Mondiali nell’agosto 2009.
Trinidad e Tobago
Finalmente il TNT ha vinto una partita di Lega A in questo torneo, la prima da quando la Nations League ha debuttato nel 2019.
Ci sono voluti 87 minuti per trovare una svolta contro Curacao, ma i trinidadi rimangono imbattuti in casa in questa competizione, concedendo solo una volta negli ultimi tre incontri di Nations League giocati all’Hasely Crawford Stadium.
Domenica Trinidad può fare qualcosa che non ha mai fatto in Lega A: vincere fuori casa, visto che nel 2019 è stato battuto nettamente dall’Honduras nell’ultimo incontro del girone (4-0) e ha pareggiato 1-1 con la Martinica nell’incontro inaugurale della Nations League A.
Tuttavia, hanno vinto gli ultimi due incontri di Nations League in trasferta: hanno sconfitto Saint Vincent e Grenadine (2-0) e hanno eliminato le Bahamas (3-0) nella Lega B durante l’edizione 2022-23 di questa competizione.
Gli uomini di Angus Eve hanno vinto tutte le partite disputate quest’anno quando hanno segnato per primi e non hanno mai perso quando ciò è accaduto dopo la sconfitta per 2-0 contro il Tagikistan nel settembre 2022.
I Soca Warriors non hanno mai battuto una squadra centroamericana in questa competizione, perdendo le loro uniche due partite di Nations League in trasferta contro questa regione, mentre non vincono una gara in trasferta sul suolo centroamericano da quando hanno sconfitto il Nicaragua per 3-1 nel 2016.
Notizie dalle squadre
Giovedì Perez ha apportato cinque modifiche alla formazione iniziale di El Salvador rispetto a quella scelta per l’ultimo incontro di Gold Cup con Panama, inserendo Tomas Romero, Eriq Zavaleta, Joaquin Rivas, Christian Martinez e Amando Moreno nell’undici titolare al posto di Mario Gonzalez, Roberto Dominguez, Jairo Henriquez, Bryan Landaverde e Joshua Perez.
Romero ha fatto del suo meglio per mantenere il punteggio rispettabile per la sua squadra nella prima giornata di questa competizione, fermando cinque dei sette tiri che ha affrontato e negando a Rubio Rubin il rigore, ma ha comunque subito la sua prima sconfitta tra i bastoni in Nations League.
Henriquez e Walmer Martinez hanno segnato un gol ciascuno l’ultima volta che hanno affrontato i Soca Warriors, battendoli per 2-0 alla Gold Cup 2021.
Eve ha schierato un undici iniziale quasi completamente diverso per Trinidad e Tobabgo contro Curacao rispetto a quello che ha esordito nell’ultimo incontro di Gold Cup contro gli Stati Uniti l’estate scorsa: Neveal Hackshaw e Malcolm Shaw sono stati gli unici a mantenere il loro posto nella formazione iniziale in entrambe le partite.
Nathaniel James è entrato al posto di Kaile Auvray all’82° minuto di giovedì, e la sostituzione si è rivelata decisiva: l’attaccante del Club Sando ha segnato il suo primo gol internazionale, mentre Denzil Smith ha effettuato tre stop per ottenere un risultato pulito.
Aubrey David può ottenere il suo 75° cap internazionale per i Soca Warriors questo fine settimana, Duane Muckette è a un passo dai 20, mentre Christopher Biggette e Jabari St. Hillaire sono alla ricerca delle loro prime apparizioni con la squadra maggiore.
Probabili formazioni El Salvador vs Trinidad e Tobago
Possibile formazione iniziale di El Salvador:
Romero; Roldan, Zavaleta, Cabalceta, Tamacas; Menjivar, Orellana, Calvillo, Rivas; M. Gil, B. Gil
Trinidad e Tobago possibile formazione iniziale:
Smith; Gomez, David, Moses, Russell; Hackshaw; Telfer, Goddard, Rampersad, Auvray; Shaw