― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriMotoGpMotogp Francia: Enea Bastianini vince a Le Mans. Bagnaia cade nel duello...

Motogp Francia: Enea Bastianini vince a Le Mans. Bagnaia cade nel duello per la vittoria a sei giri dal termine

Enea Bastianini vince a Le Mans e continua la sua stagione da sogno con il team Gresini. Francesco Bagnaia cade nel duello per la vittoria a sei giri dalla fine.

Bastianini vince a Le Mans: terza vittoria stagionale con il team Gresini

E arrivano a tre le vittorie conquistate da Enea Bastianini. Dopo il Qatar e Austin, ‘La Bestia’ di Rimini conquista il Gran Premio di Francia sul circuito di Le Mans, settimo atto del mondiale 2022 della MotoGP in sella alla Ducati GP21 del Team Gresini.

Enea Bastianini vince a Le Mans e firma la sua terza vittoria stagionale nel Gran Premio di Francia e Jack Miller ha completato una clamorosa doppietta Rossa, la decima in MotoGP. Una gara a dir poco impronosticabile. Guardando il passo gara nelle libere, infatti, doveva essere un monologo di Fabio Quartararo inseguito da Francesco Bagnaia, con gli altri lontano anni luce.

Invece non succede nulla di tutto questo! Quartararo chiude quarto, in una gara anonima che lo vede subito in difficoltà: partito dalla seconda fila, il pilota di casa scivola fino all’ottava posizione ed è costretto alla rimonta. Chiude in quarta posizione e resta fuori dal podio nel Gran Premio di casa. Per Bagnaia, invece, le cose vanno molto peggio: resta in testa alla corsa per i due terzi della gara, ma nella seconda metà entra in lotta con Bastianini che lo supera. A sei giri dal termine, mentre era secondo, Bagnaia cade, proprio quando le Desmosedici stavano formando una sensazionale tripletta. Una caduta che pesa sul mondiale di Pecco, specialmente nella rincorsa al leader della classifica, Fabio Quartararo, ora distante 46 punti.


MotoGP, GP Francia: qualifiche all’italiana


La solita ‘Bestia’: che vittoria!

E così a vincere è ‘la Bestia’, che trionfa alla sua solita maniera: parte guardingo, poi cambia marcia, rimonta, si porta in testa e con l’errore di Bagnaia vince in solitaria. Successo straordinario di un rider fenomenale, bravissimo a sfruttare tutte le occasioni che si presentano. E ora sì che si può guardare seriamente al mondiale. Perché con questa vittoria Bastianini si ritrova a -8 da Quartararo nella classifica generale ed è l’unico rider ad aver vinto più di due gare in questa stagione.

Chiude secondo un ottimo Jack Miller. L’australiano parte a cannona, poi sbaglia andando largo e si fa passare da Bagnaia e Bastianini. Alla fine rimane incollato alle spalle dei due rivali e, con la caduta de compagno di squadra, si ritrova sul secondo gradino del podio.

Terzo posto per Aleix Espargaro, senza dubbio il più costante dei piloti in questa stagione. Il più ‘anziano’ dei fratelli Espargaro sfrutta le tante cadute nelle posizioni di testa ed è per la terza volta di consecutiva sul podio. Ormai lui e la sua Aprilia sono una certezza di questa stagione.

Incredibile Quartararo, che dopo quello che aveva fatto vedere nelle prove, doveva vincere con una vita di vantaggio. E invece rimane attardato nelle fasi iniziali della corsa, ma nonostante tutto, riesce a sfruttare le numerose cadute nelle posizioni di testa e riesce a chiudere in quarta posizione, alle spalle di Aleix Espargaro.

Le cadute

Come detto in precedenza, il gran premio di Francia ha riservato ai suoi protagonisti tante cadute. Oltre a quella di Bagnaia, infatti, finisce a terra anche Jorge Martin, le KTM e le Suzuki. Gara da dimenticare per il team di Hamamatsu, con entrambi i piloti che terminano la loro gara nella ghiaia: Rins cade dopo poche curve mentre si trovava in terza posizione. Discorso simile per Mir, che si ritrova a terra mentre era quarto. Grazie a tutte queste cadute, Aleix Espargaro e Fabio Quartararo sono riusciti a risalire rispettivamente in terza e quarta posizione.

La classifica finale