― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioEntella-Empoli: super Mancuso

Entella-Empoli: super Mancuso

Un Mancuso versione “Lewandoski” decide questo Entella-Empoli. L’Entella apre le marcature sul finire di primo tempo con Costa, ma nella ripresa si scatena il numero sette toscano, che sigla una quadripletta. I liguri accorciano con Poli, poi Haas chiude il discorso con la rete del 2-5.

Quali scelte hanno fatto i tecnici?

4-3-1-2 per Vivarini. Borra tra i pali e in difesa ci sono due rientri: Costa e Chiosa. A completare il reparto ci sono Coppolaro e Poli. Toscano in cabina di regia, con Paolucci e Crimi ai suoi fianchi. Sulla trequarti torna Schenetti. In avanti a sorpresa non c’è De Luca. Vivarini lancia Brunori e Morosini dal primo.
Risponde Dionisi con il rodato 4-3-1-2. Ancora Furlan in porta, con il reparto difensivo formato da Fiamozzi, Casale, Romagnoli e Parisi. Stulac dirige la regia toscana, mentre Żurkowski sostituisce un Ricci non in forma. Infine a centrocampo c’è Bandinelli. Sulla trequarti spazio ad Haas. In avanti c’è la coppia La Mantia-Mancuso.
Arbitra Entella-Empoli il direttore di gara Luca Massimi.

Entella-Empoli: la cronaca

Ritmi alti fin da subito. Dopo cinque minuti i toscani impensieriscono Borra con una punizione di Stulac. Sul successivo calcio d’angolo Parisi non inquadra la porta. Errore grave, dato che il giovane centrale di difesa dell’Empoli era completamente libero. L’Entella si affaccia in avanti al 19′ con una bella verticalizzazione di Morosini per Brunori. L’attaccante colpisce, ma spara alto. Pochi minuti dopo Morosini è costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio, sostituito da De Luca. Il neo entrato costringe Furlan alla deviazione al 27′. Alla mezzora Furlan esibisce i suoi riflessi su una doppia conclusione di Schenetti. La rete dei liguri è solo rimandata e arriva allo scadere della prima frazione: sugli sviluppi di un corner è Costa a battere Furlan con un colpo di testa. Prima rete per l’Entella durante i primi quarantacinque minuti di gioco in questo campionato. Si chiude così la prima frazione.

La seconda frazione

Subito un cambio per Dionisi, che inserisce Moreo per Bandinelli. Parte bene l’Entella, subito molto propositivo in avanti. Tuttavia l’Empoli riequilibra la gara con il colpo di testa di Mancuso sul perfetto assist su calcio piazzato di Stulac al 56′. Subito dopo però Casale deve lasciare spazio a Nikolaou per un problema alla spalla. Terzo cambio per Dionisi, che però può sorridere subito. Sull’Entella si abbatte l’uragano Mancuso, l’attaccante sigla prima il raddoppio al 58′ e poi al 59′ firma anche la tripletta. 1-3 per i toscani ed Empoli in avanti senza aver faticato in appena tre minuti e diciannove secondi. Ricorre subito ai cambi Vivarini: Petrovic, Settembrini e Cardoselli al posto di Brunori, Schenetti e Toscano. Ma non serve, al 70′ arriva il quarto gol di Mancuso con un tiro al volo al limite. Sono sette in stagione.

Gli ultimi venti minuti di gioco di Entella-Empoli

Dionisi non rinuncia a Mancuso, preferendo levare La Mantia e anche Zurkowski. Dentro Olivieri e Damiani. L’Entella cerca di riprendere il rispetto con la rete di Poli ad un quarto d’ora dal termine. I liguri comunque si impegnano e cercano in tutti i modi di riacciuffare la sfida. L’Empoli però gestisce bene l’orgoglio ferito dell’Entella. Le speranze dei liguri vanno evaporando minuto dopo minuto e i ritmi di gara si abbassano. All’85’ Mancuso concede la passerella a Pirello, nell’Entella Koutsoupias prende il posto di Crimi. Nei cinque minuti di extra time c’è spazio ancora per un intervento di Furlan sul velenoso rasoterra di Petrovic. Sul finire di gara arriva anche la manita toscana con la rete di Haas su assist di Olivieri.
Torna a vincere l’Empoli dopo diverse gare a secco di gioie. Ora i toscani sono ad un solo punto dalla Salernitana, sconfitta dal Brescia. Continua il periodo no per l’Entella.