Erik Thohir è stato colui che nel 2013 rilevò una Inter disastrata e con pochi margini di miglioramento. Una società ancora ancora persa nei meandri dei ricordi relativi allo storico Triplete del 2010. Ora a distanza di otto anni, l’imprenditore indonesiano torna in campo da protagonista in Inghilterra, con l’Oxford United, squadra militante in League One (la terza serie calcistica inglese).
Secondo quanto riporta il Telegraph, l’imprenditore farebbe partire una cordata di manager (composta da nomi come Sumrith ‘Tiger’ Thanakarnjanasuth e Anindya Bakrie) per rilevare la maggioranza azionaria dello storico club inglese fondato nel 1893. Thohir era già membro del board del club dall’ottebre 2018 al novembre 2019, prima di dimettersi dopo essere stato scelto come ministro in Thailandia. Ora però l’indonesiano punta a tornare da protagonista nel mondo del calcio acquisendo il controllo di una società ambiziosa. L’Oxford United è infatti una squadra che vuole crescere e migliorare dopo la cocente sconfitta ai play-off dello scorso anno contro il Wycombe. Il manager Karl Robinson ha già parlato di piani ambiziosi per trasformare il club in un club “top-30” in Inghilterra.
Zhang-Bc Partners: la cessione dell’Inter è più di una probabilità
Oxford United, Chi è Erick Thohir?
Erick Thohir è ormai un nome noto negli ambienti sportivi, avendo posseduto sia Inter che DC United, squadra della Major League Soccer americana con sede a Washington DC. In realtà la passione sportiva dell’indonesiano, nato a Giacarta il 30 maggio del 1970, parte dal basket. Nel 2011 entra nel board dei Philadelphia 76ers, collettivo della NBA a stelle e strisce. Poi improvvisamente arriva il calcio. Thohir rileva il Persib Bandung ed entra come azionista nel DC United. Il 15 novembre 2013 insieme a Rosan Roeslani e Handy Soetedjo acquista il 70% dell’Inter, diventandone presidente. L’esperienza milanese, fatta di tanti bassi e pochi alti, finisce nel 2016, quando cede la sua componente azionaria alla società cinese di Nanchino Suning Holding Groups, retta da Zhang Jindong, che ancora oggi controlla i nerazzurri.
Massimo Moratti festeggia il compleanno: 16 anni di presidenza all’Inter