Erik Jones non vede l’ora che arrivi la stagione NASCAR 2022, e spera di affrontarla con il Richard Petty Motorsports. In un’intervista ad Autoweek, il 25enne ex campione Truck spera di rinnovare con il team che porta il nome di “The King”, dando continuità al progetto iniziando quest’anno. “Abbiamo parlato della prossima stagione“, ha dichiarato Jones, “ma non abbiamo ancora approfondito la questione. Voglio continuare nella Cup series, e voglio farlo con loro. Con la Next Gen Car, è una buona opportunità per migliorare. Spero di concludere presto“.
Erik Jones: perché vuole rimanere con Petty?
Il 2022 rappresenta la grande chance per entrambi. Il team di Petty è affiliato con il Richard Childress Racing, struttura che ha partecipato allo sviluppo della Next Gen Car. Il vantaggio è enorme, a tal punto che la scuderia ha deciso di non cercare altri costruttori o alleanze di sorta. Con mezzi nuovi si ripartirà da zero, e questo potrebbe dare ai team di piccola entità l’opportunità di guadagnare terreno sui grandi. Jones e la squadra del sette volte iridato sperano che il cambio epocale del regolamento tecnico possa giocare a loro favore.
La NASCAR da inizio al 2022: presentate le Next Gen “brandizzate”
Erik Jones appartiene a quella schiera di talenti giovani del programma Toyota. Dopo gli esordi nei late model, culminati con il doppio trionfo allo Snowball Derby nel 2012 e nel 2013, Erik è approdato nella Truck Series, dove ha festeggiato il titolo nel 2015. L’anno successivo è arrivato nella serie XFinity, con il Joe Gibbs Racing. Ha vinto nove gare ma è stato battuto da Daniel Suarez per il titolo all’ultima corsa di Homestead. Toyota lo ha portato nella Cup series nel 2017, prima con il Furniture Row e poi con lo stesso Gibbs. Erik ha tre vittorie all’attivo, ma gli è sempre mancata la costanza. JGR lo ha scaricato a fine 2020, per fare spazio a Christopher Bell. Rimasto a piedi, Jones si è accordato all’ultimo momento con Petty, il cui sedile è stato liberato da Bubba Wallace, passato al 23XI.
NASCAR: il punto sulla Silly Season