Sarebbe la terza volta in assoluto, a 48 anni dal 1980, il presidente federale Gravina ha confermato anche nei giorni scorsi l’intenzione di candidare il nostro Paese a ospitare gli Europei. Il bando con la procedura per candidarsi a organizzare i campionati euro 2028 in programma tra sette anni è stato pubblicato: l’Italia è interessata.
Euro 2028 l’Uefa apre la corsa: Italia interessata
Euro 2024 si giocherà in Germania. In queste ore l’UEFA ha pubblicato quella che sarà la road map per l’assegnazione dell’Europeo che si terrà nel 2028, specificando anche quali sono le richieste infrastrutturali da dover soddisfare. Inutile negare quali i benefici del paese ospitante, presupponendo una crescita esponenziale, ed auspicando la ripresa del turismo a tutti gli effetti. Difficile parlare di normalità ad oggi, il segno lasciato alle spalle, rimarrà sempre evidente, ma l’idea di ospitare la competizione sembra abbia trovato gradimento in federazione. “Candidarci per finali di Champions o Europa League? Stiamo puntando su una candidatura diversa, ci interessa l’Europeo del 2028: da troppo tempo in Italia non si ospita un evento così importante. Voglio chiudere il mio ciclo con questa competizione”. Sembra che il presidente Gravina abbia le idee chiare a riguardo.
Euro 2028: Italia e Inghilterra nuova sfida?
Assieme all’Italia in pole position ci potrebbe essere l’Inghilterra, che ha ospitato per l’ultima volta un campionato europeo nel 1996. Anche in questo caso gli azzurri sono pronti a fare sul serio. Da molto tempo non si ospitano eventi calcistici nazionali e potrebbe nutrire delle buone speranze, oltre al fatto di cogliere l’occasione irripetibile per rinnovare, o rifare, gli obsoleti stadi nostrani. Anche la Turchia, arrivata seconda nell’assegnazione di Euro 2024 ha annunciato che farà un altro tentativo, mentre ci potrebbero essere delle candidature congiunte da parte di Paesi scandinavi o dell’Est Europa. Per il bel paese sarebbe la terza volta in assoluto, 48 anni dal 1980.
Italia da bronzo: 2-1 contro il Belgio
Euro 2028: parametri e cronoprogramma
Euro 2028 prevede attualmente un totale di 51 partite e 24 squadre in gara, come nelle due edizioni precedenti. Sono consentite candidature congiunte, purché le nazioni siano geograficamente adiacenti. Le federazioni interessate dovranno proporre 10 stadi con capienze specifiche. Uno con una capienza netta minima di 60.000 posti a sedere. Uno stadio o due con una capienza netta minima di 50.000 posti a sedere. Quattro stadi con una capienza netta minima di 40.000 posti a sedere.
Tre stadi con una capienza netta minima di 30.000 posti a sedere. Il cronoprogramma si svolgerà con il seguente progressivo. 23 marzo 2022 scadenza per la conferma di interesse da parte delle federazioni candidate. 30 marzo 2022 comunicazione dei requisiti per la candidatura alle federazioni interessate. 5 aprile 2022 annuncio delle federazioni candidate da parte della UEFA. 12 aprile 2023 scadenza per la consegna del fascicolo di candidatura definitivo. Settembre 2023 designazione della/e federazione/i organizzatrice/i di UEFA EURO 2028.