Sky News analizza nove giocatrici che dovrebbero brillare nel corso del prossimo mese nell’Euro 22 femminile, con la squadra vincitrice che sarà incoronata allo stadio di Wembley il 31 luglio. Un anno dopo che i tifosi dell’Inghilterra hanno sofferto per la sconfitta della squadra di Gareth Southgate nella finale degli Europei, le Leonesse puntano a fare meglio e a vincere il torneo femminile.
Euro 22 femminile
Il Campionato femminile di Euro 22 prenderà il via oggi mercoledì 6 luglio, quando l’Inghilterra affronterà l’Austria all’Old Trafford: le padrone di casa sono tra le favorite per il titolo, alla ricerca del primo pezzo di argenteria importante della loro storia. Sky News analizza nove giocatrici che dovrebbero brillare nel torneo nel corso del prossimo mese, mentre la squadra vincitrice sarà incoronata a Wembley il 31 luglio.
Lauren Hemp
Sebbene la squadra dell’Inghilterra includa alcuni nomi familiari, tra cui il record di gol Ellen White e il nuovo acquisto del Barcellona Lucy Bronze, si parla di Lauren Hemp, 21 anni, come potenziale stella delle Leonesse agli Europei. L’ala del Manchester City si è fatta apprezzare per le sue corse e i suoi gol e spera di lasciare il segno nel suo primo grande torneo internazionale.Ha vinto il quarto premio PFA Young Player of the Year dopo essere stata il capocannoniere del City nella scorsa stagione con 21 gol e 10 assist. Hemp ha impressionato anche a livello internazionale, segnando quattro gol nella vittoria record dell’Inghilterra sulla Lettonia (20-0) a novembre.
Alexia Putellas
Una giocatrice che potrebbe rivelarsi la protagonista del torneo femminile Euro 22 è la spagnola Alexia Putellas del Barcellona. La centrocampista è l’attuale detentrice del Pallone d’Oro femminile, il premio assegnato alla calciatrice eletta migliore del mondo, ed è stata il cuore pulsante della squadra del Barca, che ha vinto il treble nazionale la scorsa stagione e la Champions League nel 2021. La 28enne ha segnato 18 gol in campionato lo scorso anno ed è stata la capocannoniera della Champions League dopo essere andata a segno 11 volte, tutte da centrocampo. Il leggendario ex giocatore del Barcellona Andres Iniesta ha descritto Putellas come “un modello” e ha detto che “mostra ciò che un club vuole mostrare”.
Ada Hegerberg
Vincitrice del primo Pallone d’Oro femminile nel 2018, l’attaccante norvegese Ada Hegerberg ha giocato un ruolo fondamentale per il Lione, club francese che ha vinto la Champions League quest’anno. È tornata nella squadra norvegese a marzo dopo cinque anni di assenza perché non era soddisfatta del modo in cui il calcio femminile veniva gestito nel Paese. La 26enne è la primatista di reti nella Champions League femminile con 59 gol nella competizione. La Hegerberg è stata coinvolta in un incidente tristemente noto quando ha ritirato il Pallone d’Oro nel 2018, dopo che il conduttore Martin Solveig le ha chiesto di fare twerk sul palco. In seguito si è scusato dopo essere stato accusato di sessismo.
Euro 2022 femminile: Pernille Harder
Il capitano della Danimarca è la calciatrice femminile più costosa al mondo dopo che il Chelsea avrebbe pagato 250.000 sterline al club tedesco Wolfsburg per ingaggiarla nel 2020. La Danimarca si è classificata seconda a Euro 2017 e punterà a un altro successo quest’anno, con Harder a guidare i suoi sforzi ancora una volta. La 29enne ha vinto il titolo di campione in ogni stagione dal 2016 – con la squadra svedese Linkoping, il Wolfsburg e il Chelsea – e ora cercherà di vincere il suo primo trofeo internazionale. Harder ha una relazione con Magdalena Eriksson, compagna di squadra del Chelsea e svedese, e la coppia si è impegnata a devolvere l’1% del proprio stipendio al progetto Common Goal, per contribuire ad affrontare i problemi sociali.
Vivianne Miedema
L’attaccante olandese è stata una delle stelle degli ultimi Europei del 2017, segnando due volte in finale quando l’Olanda – allora gestita dall’attuale capo dell’Inghilterra Sarina Wiegman – ha conquistato il trofeo in patria. Oltre a essere la capocannoniera di tutti i tempi del suo Paese, la stella dell’Arsenal è anche la detentrice del record nella Super League femminile inglese con 74 gol. La scorsa stagione ha segnato 14 gol in campionato per i Gunners, dopo di che ha messo fine alle incertezze sul suo futuro firmando un nuovo contratto con il club del nord di Londra.
Rachel Furness
La centrocampista del Liverpool è la figura più importante della squadra femminile dell’Irlanda del Nord, che sta facendo la storia con il debutto in un torneo importante. Furness ha aiutato la sua nazionale ad assicurarsi un posto agli Europei con una vittoria nello spareggio contro l’Ucraina nell’aprile dello scorso anno. La 34enne è poi diventata la marcatrice record del suo Paese con 38 gol nella vittoria contro la Macedonia del Nord a novembre. In seguito è stata nominata dalla BBC personaggio sportivo dell’anno per l’Irlanda del Nord.
Euro 22 femminile: Stina Blackstenius
L’attaccante è stata recentemente una delle firme più ambite del calcio femminile quando il suo contratto con il club svedese BK Hacken è scaduto. A gennaio ha deciso di trasferirsi all’Arsenal e si è ambientata perfettamente nella squadra del nord di Londra, formando una partnership con Vivianne Miedema. Tecnicamente dotata, il suo tempismo eccezionale le permette di inserirsi dietro la difesa al momento giusto. Blackstenius è stata parte integrante delle medaglie d’argento conquistate dalla Svezia a Rio 2016 e a Tokyo 2020 e spera di guidare la squadra, che è al secondo posto nella classifica mondiale, in un’altra impresa sul palcoscenico internazionale.
Maria Antonietta Katoto
L’attaccante della Francia è considerata da molti la favorita per la vittoria agli Europei, dopo aver segnato più di 20 gol in ognuna delle ultime cinque stagioni consecutive per il suo club, il Paris St Germain. Se la Francia vuole disputare un buon torneo, molto dipenderà dalla forma della ventitreenne, che è un prodotto dell’accademia del PSG. La squadra francese è stata in subbuglio: la stella Amandine Henry – che ha segnato al Lione nella finale di Champions League contro il Barcellona – non andrà agli Europei dopo un litigio con l’allenatrice Corinne Diacre. Anche la giocatrice del PSG Kheira Hamraoui è assente dalla squadra dopo essere stata coinvolta in un terribile incidente quando è stata aggredita da due uomini mascherati e colpita ripetutamente con una spranga di ferro. La compagna di club di Hamraoui, la centrocampista francese Aminata Diallo, è stata arrestata in relazione all’aggressione ma rilasciata senza accuse un giorno dopo.
Lea Schuller
Votata l’anno scorso come giocatrice dell’anno in Germania, Lea Schuller ha il miglior curriculum internazionale di tutti i suoi giocatori. L’attaccante del Bayern Monaco ha segnato 16 gol in 22 partite in questa stagione e ha realizzato 25 gol in 38 partite per la Germania. La Germania ha vinto otto degli ultimi 10 campionati europei e vorrà assicurarsi che l’uscita ai quarti di finale del 2017 sia stata solo un incidente di percorso.