Italia sempre più protagonista agli Europei di Budapest 2021. Simona Quadarella ha conquistato l’oro nei 1500 stile libero con il tempo di 15′ 53″ 59 battendo la russa Anastasia Kirpinchicova, seconda a 16′ 01″ 06. Terza l’altra azzurra in gara, Martina Rita Caramignoli.
Europei di Budapest 2021: come sono andate Quadarella e Caramignoli?
Simona Quadarella sale sul trono d’Europa bissando il successo di Glasgow del 2018 e conquistando il quinto oro della sua carriera. La 22enne romana ha imposto subito il suo ritmo percorrendo in solitaria tutte le 30 vasche diventando irraggiungibili per le avversarie. La seconda classificata, la russa Anastasia Kirpinchicova, giunge a 7 secondi, mentre . Terza classificata l’altra azzurra, Maria Rita Caramignoli, che resiste all’assalto dell’ungherese Ajna Kesely e si aggiudica la medaglia di bronzo sette anno dopo l’ultimo a Berlino nel 2014.
Le parole delle due azzurre
Queste le parole di Simona Quadarella subito dopo la gara dei 1500 stile libero: “L’obiettivo era portare a casa un altro oro e questo mi rende veramente contenta. Ancora una volta mi sono confermata campionessa europea e questo è davvero bellissimo. Mi viene quasi da piangere a pensarci. Speravo di fare un po’ meno come tempo, però va bene cosi. È un periodo di allenamenti intensi”.
Maria Rita Caramignoli ha dichiarato: “Desideravo tanto questa medaglia, non volevo tornare a casa a mani vuota. Il tempo non mi soddisfa molto, ma in acqua ho dato veramente tutto, ero morta alla fine. Sono felice cosi, martedì compio 30 anni e mi sono fatta un bel regalo di compleanno”.
Europei nuoto 2021: Pellegrini argento nei 200, bronzo per Razzetti