Gregorio Paltrinieri bissa la medaglia d’oro conquistata ieri nella 5km agli Europei di Budapest trionfando anche nella 10 km, distanza che è anche una prova olimpica. Il nuotatore di Carpi è venuto fuori nel finale dove ha lasciato dietro tutti i migliori chiudendo con il tempo di 1h51′ 30″ 6. La medaglia d’argento è andata al francese Marc-Antoine Oliver, mentre quella di bronzo è andata sul collo del tedesco Florian Wellbrock.
Europei di Budapest: cosa ha detto Paltrinieri?
Dopo il successo ottenuto nella 10 km, il campione azzurro ha espresso tutta la sua felicità: “Ho fatto più fatica di ieri ma è stata una gara bellissima. Ero stanco, ho cercato di fare i primi due giri soltanto nuotando, poi ho fatto una lenta progressione e all’ultimo giro ho spinto e mi sono accorto che stavo andando. Negli ultimi cento metri ho visto le stelline, ma è stato bellissimo. Tutti i forti c’erano, è stato un buon test”.
Poi ha aggiunto: “Ho voluto fare gli Europei di fondo per questo speravo fosse una sorta di pre Olimpiade. Secondo me i più forti di questa disciplina sono tutti europei, e qui c’erano tutti. Io sono super contento: due gare, due ori. Ora arriverà la staffetta ma per ora è punteggio pieno e sono contentissimo”.
Trofeo Sette Colli: Paltrinieri vince i 1500sl con il nuovo record europeo