Una delle cinque partite del quarto turno di FA Cup, tutte di Premier League, è in programma sabato 27 gennaio al Goodison Park quando l’Everton ospiterà il Luton Town.
Le due squadre, separate da un solo punto e da un solo posto in classifica, hanno richiesto il replay per avanzare dal terzo turno di FA Cup, con i Toffees che hanno superato il Crystal Palace e gli Hatters che si sono imposti sul Bolton Wanderers, squadra di League One. Il calcio di inizio di Everton vs Luton Town è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton vs Luton Town a che punto sono le due squadre
Everton
Dopo aver perso le ultime quattro partite del 2023 e aver chiuso l’anno in modo negativo, l’Everton ha iniziato il 2024 da imbattuto e non ha ancora subito gol. Dopo i pareggi con il Crystal Palace e l’Aston Villa, rispettivamente in FA Cup e in Premier League, ha ottenuto un sottile successo per 1-0 contro le Eagles poco più di una settimana fa.
Un favoloso calcio di punizione di Andre Gomes nel primo tempo ha aiutato i Toffees a porre fine alla loro serie di sei partite senza vittorie in tutte le competizioni e a evitare una successiva eliminazione al terzo turno di FA Cup.
In un contesto di incertezza fuori dal campo, con l’Everton che deve affrontare nuove accuse in Premier League per presunte violazioni delle regole finanziarie, Sean Dyche ha espresso sollievo e gioia per il modo in cui i suoi giocatori hanno lottato per la vittoria contro il Palace dopo un periodo “difficile” per tutti gli Evertoniani.
I Toffees avranno avuto 10 giorni per riposare e prepararsi per l’ultima gara in casa del Luton e dovrebbero essere fiduciosi di ottenere un successo sabato, dato che hanno vinto sette delle ultime otto gare del quarto turno di FA Cup, mentre hanno vinto anche 11 delle ultime 14 partite casalinghe nella competizione.
Inoltre, l’Everton è uscito vittorioso da ognuna delle ultime tre sfide di FA Cup contro il Luton, l’ultima delle quali è stata vinta per 1-0 in un replay dei quarti di finale nel 1986 grazie a un gol di Gary Lineker, ma i Merseysiders non sono mai usciti vittoriosi da sfide successive contro avversari di Premier League dal 2016.
Luton Town
Come l’Everton, anche il Luton ha iniziato il nuovo anno da imbattuto: ai pareggi contro Bolton e Burnley, rispettivamente in FA Cup e in Premier League, ha fatto seguito la vittoria per 2-1 in trasferta contro i Trotters, martedì scorso.
Dopo essere passato in svantaggio all’11° minuto, il Luton ha ristabilito la parità appena quattro minuti dopo con Tahith Chong, prima che Chiedozie Ogbene segnasse quella che si è rivelata la rete decisiva poco prima dell’ora di gioco per aiutare gli Hatters a passare dal terzo turno per il quarto anno consecutivo.
Rob Edwards ha ammesso che la sua squadra “non era al meglio” nel replay del Bolton ed è rimasto “frustrato” per alcuni aspetti della sua prestazione. Tuttavia, la rimonta su una squadra in forma come i Trotters e la garanzia di un posto nel quarto turno hanno soddisfatto il capo del Luton.
Il Luton si reca a Goodison Park dopo aver collezionato tre partite di imbattibilità in trasferta, segnando sei gol, e ha già battuto l’Everton sul Merseyside in questa stagione, ottenendo una vittoria per 2-1 in Premier League nel settembre dello scorso anno grazie ai gol di Tom Lockyer e Carlton Morris.
Tuttavia, il Luton ha avuto fortune alterne nel quarto turno di FA Cup, avendo alternato eliminazione e avanzamento in ciascuno degli ultimi cinque anni – perdendo contro il Grimsby Town, squadra di League Two, in questa fase della stagione scorsa – mentre ha anche vinto solo uno degli ultimi 10 incontri di FA Cup contro avversari di Premier League.
Notizie dalle squadre
I due giocatori dell’Everton, Seamus Coleman (bicipite femorale) e Ashley Young (botta), sono entrambi vicini al rientro dall’infortunio, ma la partita di sabato potrebbe arrivare troppo presto per loro, mentre Dyche ha confermato che Gomes è escluso per un problema al polpaccio rimediato dopo il gol nella vittoria contro il Palace.
Abdoulaye Doucoure – che è stato collegato a un trasferimento in Arabia Saudita – e Dele Alli restano entrambi fuori per problemi al bicipite femorale e all’inguine, il secondo dei quali richiede un intervento chirurgico, mentre Idrissa Gueye è impegnato con il Senegal in Coppa d’Africa.
Joao Virginia dovrebbe continuare a fare il portiere davanti a Jordan Pickford, mentre James Tarkowski e Jarrad Brathwaite potrebbero essere preferiti a Michael Keane e Ben Godfrey, mentre Nathan Patterson e Vitaliy Mykolenko saranno i terzini.
A centrocampo Andre Onana e James Garner sono pronti ad unirsi, con Lewis Dobbin potenzialmente titolare dietro Dominic Calvert-Lewin o Beto, mentre Jack Harrison e Dwight McNeil potrebbero fornire supporto in attacco dai fianchi.
Per quanto riguarda il Luton, Tom Lockyer (cuore), Marvelous Nakamba (ginocchio) e Mads Andersen (polpaccio) restano tutti indisponibili, mentre Issa Kabore è impegnato con il Burkina Faso nella Coppa d’Africa.
Con Ryan Giles in trattativa per un trasferimento all’Hull City, Alfie Doughty e Chiedozie Ogbene potrebbero continuare a fare i terzini, mentre Amari’i Bell è in lizza per prendere il posto di Reece Burke al centro della difesa.
L’attaccante dell’Arsenal Albert Sambi Lokonga è stato escluso dalla lista dei convocati per la partita con il Bolton, ma potrebbe tornare questo fine settimana, mentre Elijah Adebayo, Jacob Brown e l’ex ala dei Toffees Andros Townsend – che sono partiti tutti dalla panchina l’ultima volta – saranno in cerca di una maglia da titolare in attacco.
Probabili formazioni Everton vs Luton Town
Possibile formazione titolare dell’Everton:
Virginia; Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Garner, McNeil; Dobbin; Calvert-Lewin
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Krul; Mengi, Osho, Bell; Ogbene, Sambi Lokonga, Ruddock, Doughty; Barkley, Chong; Adebayo