È un italiano il vincitore della prima edizione del torneo F1 Mobile Racing Esports. Si chiama Matteo Pagliani ed è riuscito ad aggiudicarsi il titolo dopo aver battuto altri 60mila concorrenti. Il vincitore si è aggiudicato un trofeo reale e un altro premio che per il momento non è stato ancora svelato.
Questa non è stata la prima sfida di eSport che si è tenuta tramite un’applicazione per smartphone. Infatti c’era già stato il World’s Fastest Gamer organizzato da Gear.app che aveva salutato il successo di Henrik Drue.
Tornando al torneo dedicato alla Formula 1, la sfida ha visto più di 10 milioni di piloti virtuali affrontarsi, per un computo totale di 105 milioni di minuti trascorsi per completare tutto il campionato. Alla prima fase finale sono approdati 7mila giocatori che nel turno successivo sono diventati 3.500. La finalissima invece ha visto confrontarsi 53 aspiranti campioni. Questi avevano circa due ore per gareggiare in Gran Premi uno contro uno allo scopo di accumulare il maggior numero di punti.
F1 Mobile Racing Esports: la prima edizione parla italiano
Durante la finale, i giocatori hanno gareggiato l’uno contro l’altro per un giro sulle piste di Silverstone, Spa, Monza, Marina Bay e COTA. I punti si ottenevano ad ogni gara vinta e si doveva cercare nelle due ore di tempo di trionfare nel maggior numero di Gran Premi.
Matteo Pagliani è stato il concorrente che più di tutti gli altri si è issato in vetta alla classifica con il bottino più cospicuo di punti, meritandosi così il titolo di campione. Un bel successo dunque per il giocatore italiano, soprattutto tenendo conto dell’alto numero di avversari con i quali si è dovuto duramente confrontare.
ESports, al via il primo torneo studentesco organizzato da CUSB