George ha ottenuto un ottimo 4°posto al termine delle qualifiche per il Gran Premio di Spagna 2022, valevole come 6° stagionale del Mondiale di Formula Uno. Si tratta della miglior posizione in partenza dell’anno. Il giovane pilota britannico della Mercedes si è tolto la soddisfazione di battere il famoso e competitivo, almeno fino alla scorsa stagione, compagno di squadra Lewis Hamilton, solo 6°. Soprattutto si è messo alle spalle la Red Bull di Sergio Perez, 5°. Commenta in rassegna stampa Russell: È stata la prima volta di tutta la stagione in cui siamo stati davanti nella classifica dei tempi in almeno una sessione, per la precisione in Q2. Alla fine ci siamo qualificati al quarto posto, un risultato abbastanza buono anche se come tempi sul giro siamo ancora piuttosto lontani da Charles. Russell, ex Williams, ai microfoni di Sky Sport è sicuro e deciso a far bene in questa stagione, nonostante tutto. La finestra del cambio gomme non era ideale, ma è ottimista sulla gara della domenica. Rispetto alla qualifica, in gara sarà sicuramente più performante. Tutti contro Ferrari? Forse si e forse no. E Verstappen? Commenta Russell: “sarà un po’ troppo veloce per noi”.
Griglia di partenza F1, Leclerc in pole con 0.3 su Verstappen! 3° Sainz, poi la Mercedes!
La F1 va finalmente in scena sul circuito di Barcellona. I piloti si sono fronteggiati a viso aperto sul giro secco per la conquista della pole position e si è definita la griglia di partenza per la gara. Montmelò è un bel circuito per far vedere gli attributi, niente da dire, ma saprà Russell sfruttare al meglio lo spirito vacillante del compagno di Squadra Lewis Hamilton? Intanto il succulento risultato di Charles Leclerc, che ha conquistato la pole position del GP di Spagna, lo abbiamo guardato con molto interesse. Charles completando un giro meraviglioso, dopo un iniziale pericolosissimo testacoda, è risalito in prima posizione rifilando tre decimi di distacco a Max Verstappen. Il leader del campionato scatterà quindi dalla prima piazzola, appena davanti al Campione del Mondo in carica. L’uomo della Red Bull proverà a mordere il monegasco sul vivo e si apriranno le danze.
Carlos Sainz scatterà dalla 3°posizione con l’altra Ferrari.
Lo spagnolo aprirà la seconda fila, pagando salatissimi quattro decimi di ritardo dal compagno di squadra. Il padrone di casa precede la Mercedes di George Russell. In terza fila troviamo Sergio Perez della Red Bull e Lewis Hamilton, Mercedes.
Ci stiamo inserendo verso la testa della classifica?
Ci siamo chiesti cosa sta pensando di fare Hamilton a Barcellona, visto che è il circuito “palestra”, quello più conosciuto dai piloto per la sua varietà di curve e varianti e il preponderante rettilineo. Commenta Hamilton: “E’ stata una qualifica confusa, non tutti i piloti hanno rispettato il tempo di delta da rispettare in qualifica”. Le vetture dietro al primo sono svantaggiate, secondo lui, essendo le gomme molto calde all’inizio del giro. Speriamo che questi dati siano esaminati correttamente dai tecnici. Sappiamo inoltre che domani ci sarà molto caldo e la gestione delle gomme sarà di fondamentale importanza. Con rammarico il campione inglese, scatterà dalla 3° fila. Ma Lewis è ben soddisfatto perché secondo lui le prestazioni della sua Mercedes sono buone. Decisamente migliori rispetto alle prime uscite di questa stagione, ma la posizione di partenza è pressoché la stessa. Il 4° posto di Russell è un risultato interessante e crediamo che Lewis vorrà mettersi da subito alle spalle del compagno, già nelle primissime fasi della gara.
Hamilton sembra sereno e convincente
“Abbiamo fatto dei passi in avanti in questo weekend e sono molto orgoglioso del team per il duro lavoro svolto” Nel complesso, in Q3 con entrambe le vetture si è visto un passo avanti, e guardando il tempo di George ci stiamo avvicinando alla testa della classifica. Una settimana fa, dopo Miami, si pensava alla peggior stagione della carriera. Poche soddisfazioni nelle prime cinque gare per il campione britannico, e il futuro non offre garanzie di miglioramento rapido in vista. Incapaci di reggere il passo di Ferrari e Red Bull, George Russell e Lewis Hamilton hanno dovuto lottare duramente per le posizioni di rincalzo. I meccanici e gli ingegneri di Mercedes, poi, sono tutti stanchi dei colpi di testa di Hamilton, una primadonna che non motiva il team come dovrebbe essere. La W13 è una monoposto problematica, sempre alle prese con il porpoising. E nelle prime 5 gare della stagione non si sono visti miglioramenti significativi per le Frecce d’Argento. Alla luce della situazione attuale, viene spontaneo chiedersi se Lewis Hamilton continuerà ad essere la prima guida Mercedes nel 2022, o se sarà presto sostituito dal compagno di squadra, più giovane e positivo. A Montmelò ore 15.00 si corre!