La Coppa del Mondo di sci alpino ripartirà nel prossimo weekend con i due giganti( maschile e femminile) a Soeden (Austria). In campo femminile la favorita numero uno resta sempre Federica Brignone, detentrice del trofeo e prima italiana a conquistarla, anche se in circostanze particolari con ben 10 gare cancellate a causa della pandemia di Covid-19.
La sciatrice milanese, che il prossimo 28 dicembre festeggerà i 13 anni di attività, punta a bissare il trionfo di un anno fa, come dichiara in una intervista rilasciata all’Agi: “L’ oro mondiale mi manca, ma io punto alla Coppa del Mondo e alle coppette di specialità. Voglio godermi la stagione, fare bene le mie gare e spero che tutte le miei avversarie possano partecipare senza incontrare problematiche legate al Coronavirus”.
Sci Alpino 2020: Federica Brignone si prepara alla Coppa del Mondo
“Rispetto al passato la prima gara è stata anticipata di una settimana, abbiamo fatto una buona preparazione generale, a Cervinia e a Saas Free, abbiamo trovato ottime condizioni per gli allenamenti, ma siamo tutti consapevoli che la stagione è lunga e, quindi, servirà un mese per essere al top”.
“A Solden arriveranno già tutte agguerrite ma lo sci alpino non è una sciatrice contro l’altra ma una corsa contro il tempo. È da tempo che non ci confrontiamo con altre Nazioni, non abbiamo sciato con nessuno, delle avversarie non sappiamo nulla”.
Federica Brignone conclude parlando dei Campionati Mondiali che si terranno a Cortina d’Ampezzo dall’8 al 21 febbraio 2021 con un ristretto numero di pubblico: “Sarà un peccato perché un evento del generd riserva sempre grandi emozioni, e io di gare in casa, se non qualche di Coppa del Mondo, non ne ho mai fatte”.