Gli Europei 2020 non sono ancora cominciati, eppure si pensa già alla finale. Sì, perchè gli organizzatori del torneo calcistico e le autorità britanniche si augurano di poter ospitare l’ultima sfida a Wembley, con la presenza del pubblico. Potrebbe sembrare un azzardo ma i dati sono rassicuranti e per quell’occasione si spera di poter vivere uno spiraglio di normalità.
Il presidente Ceferin: “Impossibile Euro 2020 senza pubblico”
Finale di Euro 2020: ci sarà il pubblico?
Gli Europei 2020 si stanno avvicinando. L’evento sportivo comincerà l’11 giugno e terminerà l’11 luglio. Al torneo prenderanno parte 24 formazioni che si contenderanno il titolo di Nazionale più forte d’Europa. La finale che si giocherà nel mese del “Sol Leone”, si disputerà a Wembley, storico stadio inglese che ha ospitato e ospita, moltissime partite ma anche concerti. È degli ultimi giorni l’ipotesi di rivedere l’arena sold out: tutte le poltroncine e le tribune occupate dai tifosi. La capienza massima è di 90mila spettatori. In molti descriverebbero quest’eventualità come qualcosa di utopico, in realtà Wembley potrebbe riempirsi davvero.
In Inghilterra i numeri dei contagi sono calati sensibilmente, con la somministrazione dei vaccini poi, si sono ridotti ad un numero irrisorio. Questi dati hanno portato il Governo a voler attuare un piano di riapertura quasi generale. Perciò sono stati organizzati eventi sportivi con il pubblico oppure concerti, serate in discoteca. Ne è risultato che il numero dei contagiati fosse davvero scarso, nonostante la presenza di molte persone. Dato che il segnale è stato positivo, il Ministro della Cultura, Oliver Dowden, vorrebbe aumentare il numero di tifosi consentiti a Wembley. Si spera che ciò possa essere possibile: sarebbe un’ulteriore passo avanti verso la fine di questo periodo buio.