― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeOlimpiadi TokyoFinale Piattaforma: Cao Yuan vince ma Yang Jian protesta

Finale Piattaforma: Cao Yuan vince ma Yang Jian protesta

Oggi 7 Agosto si chiude con i tuffi per l’Olimpiade di Tokyo 2020 con la finale piattaforma 10 metri maschile preceduta dalla semifinale che ha eliminato a sorpresa Woo Haram. Il Cinese Cao Yuan vince con un ultimo tuffo perfetto e questo scatena la rabbia del collega Yang Jian che si lamenta con lo staff dei giudizi dei giudici. Chi arriva terzo è il Britannico Tom Daley che invece sorride e fa i complimenti al vincitore Yuan.


Trampolino 3 metri maschile: la Cina è dominante


Che cosa è successo alla semifinale?

Cao Yuan è l’unico ad aver sfondato il muro dei 500 punti chiudendo la sua semifinale con 513.70. Eccellenti i tuffi con le rotazioni indietro specialmente il doppio e mezzo con due avvitamenti e mezzo da 95 punti. Più indietro il compagno di squadra Yang Jian che ha sporcato qualche tuffo terminando con un punteggio di 480.85. Terza posizione per il Russo Aleksandr Bondar con 464.10 nonostante un errore nel triplo e mezzo indietro conquistando solo 54 punti. Al quarto posto si è piazzato il Britannico Thomas Daley con 462.90 punti che ha preceduto il Russo Viktor Minibaev con 447.50 punti e l’Australiano Cassiel Rousseau con 444.10 punti. ha fatto clamore l’eliminazione del Sudcoreano Woo Haram. Clamorosi gli errori nel triplo indietro dalla piattaforma di 33 punti ed il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti di 45.60 punti che hanno portato l’Asiatico a chiudere sedicesimo.

Finale Piattaforma: chi ha vinto la gara?

Spettacolo e rabbia si mescolano insieme nella finale di piattaforma 10 metri dove Cao Yuan ha sbaragliato tutti anche Yang Jian che voleva la medaglia d’oro ma si è dovuto accontentare di quella d’argento. Cao ha vinto con 582.35 punti totali si è imposto con esecuzioni semplicemente spettacolari. Un triplo e mezzo rovesciato da 102.00 punti, un quadruplo e mezzo avanti raggruppato da 101.75 punti e infine un doppio e mezzo indietro con 2 avvitamenti e mezzo da 102.60 punti. In un contesto di altissima qualità l’altro cinese Yang si è tolto la soddisfazione di eseguire un quadruplo e mezzo avanti carpiato con coefficiente di difficoltà 4.1. Il punteggio per questo tuffo è di 112.75 punti.

La rincorsa di Tom Daley

Ci ha provato il Britannico Thomas Daley a contrastare il dominio cinese e dopo le prime tre rotazioni era in testa: eccezionali il triplo e mezzo rovesciato di 98.60 punti e il triplo e mezzo avanti con un avvitamento di 91.80 punti. La verticale con triplo salto mortale indietro gli ha fatto però perdere quei 15 punti, infatti ha totalizzato solo 80.50 punti necessari per rimanere in corsa. Ma i Cinesi hanno fatto gara a parte, Daley si ferma ad un totale di 548.25 punti.

Pagina Twitter Tokyo 2021: https://twitter.com/tokyo2020