Con la qualificazione ai gironi ad eliminazione diretta di Euro 2022 già assicurata, la Germania femminile punterà a chiudere la fase a gironi con una vittoria sulla Finlandia femminile. Mentre la Germania ha la garanzia di finire in testa al gruppo B, la Finlandia sa che la gara di sabato 16 luglio rappresenta la sua ultima partita del torneo con l’eliminazione già confermata. Il calcio di inizio di Finlandia Women vs Germany Women è previsto alle 21
Anteprima della partita Finlandia Women vs Germany Women: a che punto sono le due squadre?
Finlandia Women
La ricerca di un posto nei quarti di finale da parte della Finlandia si è conclusa dopo le due partite iniziali del gruppo, entrambe terminate con una sconfitta. La Finlandia ha aperto la sua campagna con una sconfitta per 4-1 contro la Spagna, nonostante fosse in vantaggio, prima di perdere 1-0 contro la Danimarca nella seconda giornata. La squadra di Anna Signeul ha resistito contro la Danimarca per oltre 70 minuti, fino a quando Pernille Harder non ha realizzato quella che si è rivelata la vittoria, condannando la Finlandia a un’uscita anticipata. Il risultato ha anche prolungato il periodo di scarsa forma della Finlandia, le cui ultime quattro partite sono finite tutte con una sconfitta. Sebbene sia già stata eliminata dal torneo, la Finlandia punterà a porre fine a una serie di sette partite senza vittorie ai Campionati europei, che risale al 2009.
Germany Women
Nel frattempo, la Germania sa che, anche se dovesse perdere sabato, finirà in testa al girone dopo aver raccolto il massimo dei punti nelle due partite iniziali. La Danimarca è stata battuta per 4-0 nella partita d’esordio, prima di aggiungere altri tre punti al proprio palmarès con una vittoria per 2-0 sulla Spagna nella seconda giornata. Klara Buhl ha aperto le marcature in tre minuti contro la Spagna, poi Alex Popp ha raddoppiato il vantaggio al 33° minuto e, con gli avversari incapaci di rimontare nel secondo tempo, la Germania ha chiuso la partita per assicurarsi il passaggio ai quarti di finale. Dopo aver mantenuto due reti nelle partite d’esordio, la squadra di Martina Voss-Tecklenburg sarà determinata a continuare la sua ottima forma difensiva quando affronterà la Finlandia sabato. Dopo le tre vittorie precedenti, la Germania sarà motivata a conquistare un’altra vittoria in vista dei quarti di finale contro l’Austria o la Norvegia di giovedì prossimo.
Notizie sulla squadra
Nonostante la sconfitta nella seconda giornata, la Finlandia potrebbe schierare una formazione invariata dopo aver sfiorato il punto con la Danimarca. Natalia Kuikka inizierà le partite consecutive dopo essere entrata in campo contro la Danimarca per fare coppia con Anna Westerlund al centro della difesa. Linda Sallstrom ha segnato nella partita d’esordio della Finlandia e la 34enne cercherà di trovare la rete ancora una volta quando farà coppia con Sanni Franssi in avanti. Per quanto riguarda la Germania, Voss-Tecklenburg potrebbe far riposare diverse giocatrici in vista dei quarti di finale della prossima settimana, tra cui Sara Dabritz e Lina Magull. Lena Lattwein e Linda Dallmann potrebbero entrare a centrocampo, mentre Jule Brand e Tabea Wassmuth potrebbero giocare nei tre davanti. Anche se potrebbero essere apportate delle modifiche alla squadra, il Voss-Tecklenburg dovrebbe schierare un quartetto invariato nel tentativo di concludere la fase a gironi senza subire gol.
Probabii formazioni Finlandia Women vs Germany Women
Finlandia Women possibile formazione di partenza:
Korpela; Koivisto, Westerlund, Kuikka, Pikkujamsa; Sainio, Alanen, Summanen, Oling; Sallstrom, Franssi
Germania Femminile possibile formazione di partenza:
Frohms; Gwinn, Hendrich, Hegering, Rauch; Oberdorf, Lattwein, Dallmann; Huth, Brand, Wassmuth