Hakan Calhanoglu segna la rete decisiva contro la Fiorentina, in un match da cardiopalma. Iniziano bene i rossoneri andando in vantaggio con Ibrahimovic. I Viola mordono e agganciano l’1-1 con un calcio di punizione di Pulgar. Nella ripresa lo spettacolo raddoppia: Ribery porta in avanti i suoi, Diaz la pareggia sfruttando una palla di Kessie. Al 72′ arriva la rete decisiva del turco, che ridà la speranza ai suoi compagni per la lotta scudetto.
Fiorentina-Milan, probabili formazioni e tv
Come sono scese in campo le squadre?
Prandelli riabbraccia Ribery che farà coppia in avanti con Vlahovic. In porta il solito Dragowski con il quartetto titolare Milenkovic, Pezzella, Quarta e Caceres. A centrocampo Pulgar e Bonaventura mediani con Eysseric e Castrovilli ad inventare.
Ibrahiovic parte dal 1′ dopo gli spezzoni di gara contro il Manchester United. In difesa torna Kjaer che formerà la coppia di centrali con Tomori. Kessiè e Tonali formeranno la linea mediana, mentre Diaz, Saelemaekers e Calhanoglu supporteranno Ibrahimovic.
Sintesi della gara
Partita piacevole e piena di spunti. Fiorentina e Milan hanno offerto un grande calcio mantenendo le promesse della vigilia. A sbloccare l’incontro ci pensa Zlatan Ibrahimovic dopo soli nove minuti. Lo svedese, rientrato titolare dopo le ultime panchine a causa di un problema muscolare, nella prima porzione del primo tempo ha fatto la differenza. Al 9′ ha bruciato la difesa viola, ha controllato la palla con la solita maestria e l’ha posizionata alle spalle di Dragowski. Rete importante per il suo morale, rinvigorito anche dalla recente convocazione con la Svezia. Ma nel momento migliore del Milan è venuta fuori la Fiorentina di Prandelli. Come è suo solito fare, la formazione toscana alterna momenti brillanti ad altri opachi. Pulgar si è reso protagonista in una rete da calcio di punizione, semplicemente perfetta e imparabile per Donnarumma, prima inoperoso. Primo tempo che si conclude con un pareggio.
Nella ripresa torna lo spettacolo. Nei momenti in cui il Milan sembra prevalere, controllando la sfera e collezionando occasioni, i padroni di casa escono fuori. E così al 51′ tornano in vantaggio: merito di Vlahovic che difende parla, la passa a Ribery che non ha problemi a scaricarla alla destra di Donnarumma. Il Milan non si perde d’animo e aggancia il pareggio dopo circa sei minuti. E’ Brahim Diaz a bucare la porta di Terracciano (sostituto dell’infortunato Dragowski) sfruttando la traiettoria di un colpo di testa di Kessie. Ancora l’ivoriano protagonista poi nel goal decisivo di Hakan Calhanoglu, arrivato alla quarta rete contro la Viola.
Tabellino Fiorentina – Milan
- Fiorentina (4-4-2): Dragowski (Terracciano, 44′); Caceres, Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta (Kouame, 79′); Eysseric, Pulgar (Callejon, 79′), Castrovilli (Venuti, 71′), Bonaventura; Ribery, Vlahovic. All. Prandelli
- Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali (Bennacer, 58′), Kessiè; Saelemaekers (Castillejo, 58′), Calhanoglu (Meitè, 91′), Diaz (Krunic, 80′); Ibrahimovic. All. Pioli
- Reti: Ibrahimovic (9′), Pulgar (17′), Ribery (51′), Diaz (57′), Calhanoglu (71′)
- Ammoniti: Calhanoglu, Tonali, Kouamè
- Arbitro: Marco Guida