― Advertisement ―

spot_img

Terza tappa Giro Romandia 2024: McNulty vince la cronometro, Ayuso maglia gialla

Brandon McNulty fa sua la cronometro individuale di Oron(15,5 km), valida per la terza tappa Giro Romandia 2024. Cambia la classifica generale con lo...
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueFiorentina-West Ham: tutto sulla finale di Conference League 2022/23

Fiorentina-West Ham: tutto sulla finale di Conference League 2022/23

Mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 21, presso lo stadio Fortuna Arena di Praga, si disputerà Fiorentina-West Ham, match valido per la finale della seconda edizione di Conference League 2022/2023. I viola sognano di riportare a casa un trofeo internazionale da oltre 60 anni, mentre gli inglesi vogliono riscattare la deludente stagione in campionato primeggiando in una competizione continentale, a distanza di 58 anni dall’ultimo trionfo in Coppa delle Coppe.

FIORENTINA-WEST HAM: IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

Gli Hammers giungono imbattuti a questo appuntamento e soprattutto hanno migliorato il percorso dello scorso anno in Europa League, quando si arresero in semifinale. Il loro cammino in Conference è iniziato ai playoff eliminando il Viborg grazie al 3-1 casalingo e alla vittoria per 3-0 in Danimarca. Successivamente hanno vinto il girone con sei successi su sei. Agli ottavi, hanno eliminato l’Aek Larnana, vincendo a Cipro per 2-0 e trionfo casalingo per 4-0. Ai quarti è stata la volta del Gent, superato grazie all’ 1-1 in terra belga e al 4-1 in casa. In semifinale, invece, si sono fatti beffa dell’Az Alkmaar, imbattuto da 25 gare consecutive in Europa, vincendo 2-1 tra le mura amiche e 1-0 in Olanda.

I viola hanno superato il Twente ai playoff con il 2-1 a Firenze e lo 0-0 in Olanda. Nel girone, sono arrivati quattro vittorie, una sconfitta e un pareggio che sono valsi il secondo posto e il conseguente altro playoff nel quale hanno strapazzato il Braga per 4-0 in trasferta e per 3-2 in casa. Negli ottavi di finale, si sono imposti sui turchi del Sivasspor per 1-0 a Firenze e 4-1 in trasferta. Ai quarti, la squadra di Italiano ha sbancato il campo del Lech Poznan per 4-1, per poi perdere 3-2 in casa. In semifinale, sconfitta a domicilio per 2-1 contro il Basilea, e vittoria per 3-1 in Svizzera volando così in finale.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE

Le due squadre si affrontano per la prima volta nella loro storia. I viola hanno dei buoni precedenti contro club inglesi in virtù dei dodici incontri che hanno fruttato 7 vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Gli Hammers hanno incrociato i precedenti contro team italiani: entrambi con il Palermo nel primo turno di Coppa Uefa, dove i siciliani si impongono per 1-0 in casa e poi per 3-0 in trasferta.

Il West Ham ha vinto il suo unico trofeo europeo, ovvero la Coppa delle Coppe nel 1964-65, così come ch la Fiorentina che ha conquistato il medesimo trofeo nella stagione 1960-61. L’ultima finale degli inglesi è stata nella Coppa Uefa del 1976, persa 4-2 con l’Anderlecht, mentre per i viola è stata nella Coppa Uefa del 1990, persa con la Juventus.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano, Dodò, Igor, Milenkovic, Biraghi, Amrabat, Bonaventura, Ikonè, Barak, Gonzalez, Cabral. All. Italiano

WEST HAM(4-2-3-1): Fabianski, Coufal, Zouma, Ogbonna, Emerson, Soucek, Rice, Bowen, Paqueta, Fornals, Antonio. All. Moyes

DOVE VEDERLA IN TV

Il match sarà visibile in diretta su Sky e Dazn mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 21

Tutto sulla finale di Europa League 2022-23 di Budapest