La 23a giornata della Serie A Brasileiro 2023 inizierà con una rivincita tra le due finaliste della Copa Libertadores 2022: il Flamengo ospiterà l’Athletico Paranaense giovedi 14 settembre all’Estadio Kleber Andrade.
Nel fine settimana, i Mengao hanno inflitto al Botafogo, leader del campionato, la prima sconfitta casalinga della campagna interna (2-1), portandosi al quarto posto in classifica, a cinque punti di distanza dall’El Paranaense, settimo, dopo che i secondi classificati della precedente Libertadores avevano pareggiato 1-1 con l’Atletico Mineiro. Il calico di inizio di Flamengo vs Athletico Paranaense è previsto alle 2:30 del mattino
Anteprima della partita Flamengo vs Athletico Paranaense a che punto sono le due squadre
Flamengo
A quasi un mese dal drammatico crollo del secondo tempo, che ha visto il loro regno di campioni della Copa Libertadores finire negli ultimi 16 contro l’Olimpia (3-2 il risultato finale), il Flamengo sta iniziando a risalire la classifica della Serie A, imbattuto in quattro partite consecutive di campionato e senza sconfitte nelle ultime cinque gare.
A fine luglio l’allenatore in seconda Pablo Fernandez è stato licenziato per aver colpito con un pugno in faccia l’attaccante Pedro, secondo quanto riportato da ESPN Brasile, e da quando l’incidente è venuto alla luce ed è stato risolto sembra esserci più armonia all’interno del gruppo, che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica della Copa Libertadores, mentre solo due punti lo separano dal Palmeiras secondo.
Jorge Sampaoli è rimasto alla guida della squadra nonostante la situazione e i suoi giocatori hanno risposto alla grande, vincendo tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni e avanzando fino alla finale della Copa do Brasil.
Il Flamengo non perde in casa dal 30 aprile (3-2 contro il Botafogo) e ha subito una sola rete nelle ultime quattro partite giocate a Rio de Janeiro, tutte al Maracana.
Sebbene la forma difensiva sia migliorata nelle ultime uscite, il sistema di blocco centrale utilizzato dall’ex capo del Marsiglia è stato relativamente incoerente a livello nazionale: l’Urubu è a pari merito con il Cuiaba per il maggior numero di gol subiti da una squadra di Serie A attualmente nella parte alta della classifica (27), e ne ha subiti in totale cinque nelle ultime due trasferte in questa competizione.
Hanno rimontato un solo punto in due delle ultime tre gare casalinghe, mentre in questa stagione non hanno vinto in campionato quando hanno subito il gol iniziale (tre pareggi e una sconfitta).
Athletico Paranaense
Per il terzo incontro consecutivo in questa competizione, l’Athletico Paranaense ha ottenuto un solo punto sabato, il quinto pareggio in Serie A nelle ultime sei uscite.
Gli uomini di Wesley Carvalho hanno trovato il modo di recuperare un punto in ciascuno dei due precedenti impegni casalinghi dopo essere andati in svantaggio, ma hanno lasciato punti sul tavolo anche quando hanno giocato fuori dall’Arena da Baixada, subendo il gol del pareggio negli ultimi due incontri in trasferta contro Goias (1-1) e Santos (1-1) e sprecando nove punti fuori casa quest’anno.
La vittoria del campionato potrebbe essere fuori portata per questa squadra, che attualmente si trova a 17 punti dal Botafogo, ma la conquista di un posto nella Libertadores del 2024 è alla sua portata, visto che attualmente è in vantaggio di un solo punto sul Bragantino per la qualificazione a questa competizione.
La vittoria per 2-0 sul Vasco da Gama del 23 luglio ha posto fine a una serie di cinque sconfitte interne per l’El Paranaense a Rio, una striscia che risale al 2021, con la squadra che ha segnato solo una volta durante questo periodo.
Il Furacao non si è aiutato con i suoi tackle aggressivi, venendo ridotto in 10 uomini in due partite di campionato e raggiungendo la doppia cifra di falli commessi in tutti gli incontri di Serie A tranne due quest’anno.
Hanno subito gol in tre delle ultime quattro trasferte contro il Flamengo, non riuscendo a trovare il gol in tre di queste occasioni.
Notizie dalle squadre
Il Flamengo potrebbe essere privo di Guillermo Varela per un’altra settimana, in quanto sta recuperando da un ginocchio dolorante, mentre Giorgian de Arrascaeta e Luiz Araujo sono ancora fuori per infortuni alla coscia.
Un autogol di Marlon Freitas ha portato il Mengao in vantaggio dopo soli due minuti nella sfida contro il Fogo dello scorso fine settimana, mentre Bruno Henrique ha segnato il gol della vittoria a 17 minuti dalla fine, mentre Matheus Cunha ha fermato sei dei sette tiri che ha affrontato, consentendo alla sua squadra di ottenere i tre punti.
Henrique ha otto gol in carriera contro l’El Paranaense, mentre Pedro e Gabriel Barbosa ne hanno sette ciascuno, anche se Pedro è stato l’unico di questi tre a segnare in questa stessa partita l’anno scorso, quando Fabricio Bruno fece una doppietta, mentre Ayrton Lucas e Lazaro andarono a segno nel 5-0.
Pedro Henrique dovrebbe saltare questo incontro per il Furacao a causa di una frattura alla caviglia, Christian e Bento sono alle prese con infortuni alla coscia, Fernandinho è fuori dopo il cartellino rosso di sabato, mentre Vinicius Kaue può rientrare dalla sospensione.
Vitor Roque ha segnato il gol del pareggio sabato, portandolo a 11 reti in casa in questa stagione, solo due in meno di Tiquinho Soares del Botafogo nella corsa al titolo di campione d’oro.
I gol di Roque ed Erick hanno aiutato l’El Paranaense a vincere 2-1 in casa contro il Flamengo l’ultima volta che queste squadre si sono affrontate in campionato quest’anno, mentre Bento ha fermato due dei tre tiri che ha affrontato in quell’occasione.
Probabili formazioni Flamengo vs Athletico Paranaense
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Cunha; Franca, Bruno, Luiz, Lucas; Pulgar, Maia; Ribeiro, Gerson, B. Henrique; Barbosa
Possibile formazione iniziale dell’Athletico Paranaense:
Linck; Madson, Caca, Heleno, Esquivel; Erick, Zapelli, Cuello; Bueno, Roque, Pablo