La giornata del 27 luglio si è aperta con un traguardo storico per il Team Bermuda. Nella prova femminile di triathlon, Flora Duffy è riuscita a vincere la medaglia d’oro, la prima nella storia del paese. Duffy ha avuto la meglio sulla campionessa del mondo in carica, Georgia Taylor-Brown, e su Katie Zaferes, campionessa del mondo nel 2019, dominando soprattutto nella 10 chilometri di corsa.
Cosa ha detto Flora Duffy in merito al suo successo olimpico?
“È stato incredibile” – ha esordito Flora Duffy nell’intervista post gara – ” Non è stato facile, visti gli infortuni che mi hanno colpito di recente, ma questo ultimo anno è stato molto stimolante e la pressione aumentava sempre di più. Sono così felice di avercela fatta. Ho realizzato il mio sogno di vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi, ma anche quello di vincere il primo oro nella storia di Bermuda. È una cosa molto più grande di me ed è un momento fantastico“.
Dominio nella corsa
Duffy, dopo essersi staccata dal gruppo, insieme ad altre quattro atlete, nella parte di gara dedicata alla bicicletta, ha dominato nella corsa. La campionessa di Bermuda è sempre rimasta al comando nell’ultima parte di gara e ha chiuso la prova con il tempo di 1:55:36. Dopo aver conquistato l’oro mondiale nel 2016 e nel 2017, Duffy è riuscita a portarsi a casa anche l’oro olimpico, segnando un momento storico per la sua nazione.
A proposito dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020: