Due squadre del Brasileiro che cercano di tornare a vincere si affrontano venerdi 20 ottobre al Maracana: il Fluminense ospita il Corinthians.
Mentre la squadra di casa spera di evitare la terza sconfitta consecutiva, gli ospiti non hanno vinto nessuna delle ultime quattro partite in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Fluminense – Corinthians è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Fluminense – Corinthians a che punto sono le due squadre
Fluminense
Dopo essersi assicurato un posto nella finale di Copa Libertadores grazie alla vittoria per 4-3 sull’Internacional, il Fluminense è stato sconfitto per 2-0 in casa dal Botafogo nell’ultima partita del Brasileiro poco meno di due settimane fa, un risultato che ha messo fine all’imbattibilità casalinga di 16 partite del club nella massima serie.
Il Tricolor Flu Fluzao vantava un’imbattibilità casalinga di 15 partite nel Brasileiro e aveva vinto ognuna delle ultime cinque partite casalinghe di campionato prima della visita del Botafogo, ma due gol in due minuti del primo tempo di Tiquinho Soares e Junior Santos hanno posto fine alla loro impressionante corsa.
Il Fluminense ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato, comprese le ultime due senza subire gol, ed è scivolato al settimo posto in classifica, a tre punti dal quarto posto del Palmeiras.
Dopo aver diretto la nazionale brasiliana durante la pausa internazionale, Fernando Diniz riprenderà il suo incarico di allenatore con la Fluminense, che ha avuto alterne fortune nei precedenti incontri con il Corinthians durante il suo mandato, vincendo e perdendo due degli ultimi cinque incontri.
Con una sfida impegnativa contro il Bragantino, secondo in classifica, il Fluminense non può permettersi di perdere punti giovedì se vuole rimanere in contatto con le prime quattro.
Corinthians
Mentre il Fluminense guarda alla parte alta della classifica, il Corinthians si guarda alle spalle per una possibile lotta per la retrocessione dopo una serie di sole due vittorie nelle ultime 10 partite del Brasileiro; in questo periodo, però, sono state registrate solo due sconfitte e sei pareggi.
Dopo essere stato sconfitto nella fase semifinale della Copa Sudamericana dal Fortaleza per 3-1, il Corinthians è riuscito a ottenere un pareggio per 1-1 in casa con il Flamengo nell’ultima partita di campionato.
Il Timao sembrava avviato a subire la terza sconfitta consecutiva in tutti i tornei, finché un autogol di Fabio Santos non ha ristabilito la parità per i padroni di casa a 11 minuti dal termine, che alla fine hanno resistito per il loro 10° pareggio in campionato; solo Bragantino e Cruzeiro ne hanno pareggiati altrettanti in questo periodo.
A quasi un anno dal quarto posto nella classifica del Brasileiro, la squadra di Mano Menezes si ritrova a languire al 16° posto in questa stagione, appena quattro punti sopra la zona retrocessione con 12 partite rimanenti, sette delle quali contro squadre che attualmente si trovano nella parte bassa della classifica.
Il Corinthians ha vinto solo due delle sue 13 partite in trasferta in questa stagione, ma può recarsi al Maracana con un elemento di ottimismo dopo aver battuto il Fluminense con un punteggio di 2-0 nell’ultimo incontro di maggio.
Notizie dalle squadre
Il difensore centrale del Fluminense David Braz è escluso per un infortunio al ginocchio e sarà affiancato dai lungodegenti Gustavo Apis e Jorge, alle prese con problemi al crociato anteriore.
Marlon è stato costretto a uscire nel primo tempo della sconfitta contro il Botafogo per un problema non specificato ed è in dubbio per giovedì, quindi Felipe Andrade potrebbe sostituire il Nino come centrale di difesa se il primo non fosse ritenuto idoneo.
Il Fluminense si è affidato all’eccezionale forma di German Cano in questa stagione: il 35enne attaccante argentino ha già segnato 36 volte in 51 partite in tutte le competizioni e si prevede che giovedì sarà di nuovo protagonista.
Per quanto riguarda il Corinthians, l’ex centrocampista del Barcellona Paulinho sta ancora recuperando da un lungo infortunio al ginocchio, mentre l’attaccante Giovane è alle prese con un problema alla coscia.
Bruno Mendez sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo essere uscito nel primo tempo del pareggio con il Flamengo, e la sua potenziale assenza potrebbe far esordire Fagner come terzino destro.
Ora che Roger Guedes è passato al club qatariota Al-Rayyan, il 18enne Wesley Gassova spera di consolidare il suo posto sulla fascia sinistra, affiancando Matias Rojas e Yuri Alberto in attacco.
Probabili formazioni Fluminense – Corinthians
Possibile formazione iniziale del Fluminense:
Fabio; Xavier, Nino, Andrade, Marcelo; Andre; Arias, Ganso, Keno; Cano, Kennedy
Possibile formazione iniziale del Corinthians:
Cassio; Fagner, Gil, Verissimo, Santos; Moscardo; Maycon, Rojas, Augusto, Gassova; Alberto