Due squadre che lottano nella parte alta della classifica del Campeonato Brasileiro Serie A si affronteranno giovedì 22 giugno, quando il Fluminense ospiterà l’Atletico Mineiro.
Dopo 10 turni di campionato, i padroni di casa si trovano al quinto posto nella massima serie brasiliana con 17 punti, mentre gli ospiti sono solo uno in più al quarto posto grazie a una recente striscia di imbattibilità. Il calcio di inizio di Fluminense vs Atletico Mineiro è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Fluminense vs Atletico Mineiro a che punto sono le due squadre
Fluminense
Dopo il terzo posto ottenuto nella scorsa edizione del Campeonato Brasileiro Serie A, il Fluminense ha vissuto un inizio di stagione altalenante, con 17 punti ottenuti grazie a cinque vittorie e due pareggi, ma anche tre sconfitte.
La squadra di Fernando Diniz ha iniziato con due vittorie consecutive contro America Mineiro e Atletico Paranaense, segnando cinque gol e non subendone alcuno, ma non è riuscita a mantenere la striscia vincente, perdendo contro il Fortaleza e ottenendo solo un pareggio con il Vasco da Gama nelle due uscite successive.
Il Tricolor si è ripreso con le sconfitte consecutive per 2-0 contro Cruzeiro e Cuiaba a metà maggio, ma non è riuscito a prolungare il periodo di forma, con le sconfitte contro Botafogo e Corinthians e quelle contro The Strongest e Flamengo rispettivamente nella fase a gironi della Copa Libertadores e negli ottavi di finale della Copa do Brasil.
Dopo essere sceso all’ottavo posto nella massima serie brasiliana, il Fluminense è tornato a vincere contro il Bragantino, grazie ai gol di Paulo Henrique Ganso e Felipe Melo, per poi subire un’altra battuta d’arresto continentale nella sconfitta per 2-0 in casa del River Plate a giugno.
Gli uomini di Diniz arrivano all’importante incontro del fine settimana dopo una gara movimentata in trasferta a Goias, in cui sono andati due volte in vantaggio con German Cano e Lima, per poi essere costretti a dividersi il bottino, visto che Alesson ha pareggiato i padroni di casa a cinque minuti dal termine; ora, desiderosi di lasciarsi alle spalle l’incostanza e di mettere insieme una serie di risultati per affermarsi nella lotta al vertice della divisione, giovedì andranno alla ricerca della sesta vittoria in campionato.
Atletico Mineiro
Incontreranno un Atletico Mineiro che ha recentemente superato i padroni di casa e punterà a continuare un periodo di forma molto più intenso.
Nel tentativo di riconquistare il titolo Brasileiro dopo la deludente difesa della scorsa stagione, il Galo ha avuto un inizio lento della nuova campagna di campionato, raccogliendo solo quattro punti nelle quattro partite iniziali, ma da allora è rimasto imbattuto per sei partite di campionato, a partire dalle vittorie consecutive contro Cuiaba, Internacional e Coritiba.
Dopo l’importante vittoria sull’Atletico Paranaense nella fase a gironi della Copa Libertadores a fine maggio, il Galo ha ottenuto un lodevole pareggio per 1-1 in casa dei campioni in carica del Brasileiro, il Palmeiras, prima di uscire dalla Copa do Brasil per mano del Corinthians e di tornare a vincere in campionato con un 1-0 al Cruzeiro, grazie al gol di Hulk nel primo tempo.
Hulk avrebbe segnato l’unica rete nella successiva trasferta di Copa Libertadores contro l’Alianza Lima, prima di ospitare di recente il Bragantino e pareggiare per 1-1 con Eduardo Sasha, che ha pareggiato dopo l’apertura di Paulinho, e all’indomani di quella gara è stato confermato l’allontanamento del manager Eduardo Coudet a causa di alcuni disaccordi con la gerarchia del club.
Dopo questo cambiamento, la scorsa settimana, il club ha agito rapidamente per nominare l’esperto manager Luiz Felipe Scolari per guidare la carica per il titolo di quest’anno, e ora con un punto di distacco dal terzo posto del Flamengo e un distacco di sei punti dal leader Botafogo, l’Atletico Mineiro sarà desideroso di mettere insieme una serie di vittorie sotto il suo nuovo capo per rafforzare la sua posizione nelle prossime settimane.
Notizie dalle squadre
Il Fluminense potrebbe presentarsi alla partita di giovedì con un undici titolare invariato rispetto al pareggio con il Goias, con German Cano destinato a guidare ancora una volta la linea, avendo segnato tre gol in otto presenze di campionato finora e cinque in quattro partite di Copa Libertadores.
Matheus Martinelli dovrebbe affiancare Andre alla base del centrocampo, mentre Felipe Melo spera di tornare al centro della difesa dopo la sospensione dell’ultima volta.
In sua assenza, Manoel e Nino faranno coppia dietro, mentre Lele, Lima, Jhon Arias e Keno si contenderanno i posti in attacco con Cano.
Non sappiamo ancora come Luiz Felipe Scolari schiererà il suo Atletico Mineiro, anche se il veterano Hulk dovrebbe tornare dall’inizio e guidare la linea dopo la sospensione dell’ultima volta, avendo già realizzato cinque gol in campionato e due assist.
Eduardo Vargas potrebbe tornare in panchina, mentre Paulinho dovrebbe continuare a svolgere un ruolo importante in attacco, supportando l’attaccante dal centro.
A centrocampo Rodrigo Battaglia e Matias Zaracho hanno fatto coppia l’ultima volta e difficilmente Scolari cambierà questa coppia, mentre Mauricio Lemos e Jemerson dovrebbero mantenere il loro posto a centrocampo.
Probabili formazioni Fluminense vs Atletico Mineiro
Possibile formazione iniziale del Fluminense:
Fabio; Guga, Nino, Melo, Pirani; Martinelli, Andre; Arias, Lima; Cano, Lele
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Mineiro:
Everson; Mariano, Lemos, Jemerson, Rubens; Battaglia, Zaracho; Pavon, Paulinho, Gomes; Hulk