― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula UnoFormula 1, 2022 in arrivo lo show di Miami

Formula 1, 2022 in arrivo lo show di Miami

A due passi dalle spiagge di Miami Beach e dalle paludi delle Everglades, i bolidi della Formula 1 sfrecceranno inaugurando un nuovo capitolo dell’agguerrito confronto tra i piloti del mondiale 2022.  Ritroveremo la casa Red Bull con Max Verstappen e la Ferrari di Sergio Perez e Charles Leclerc, che proverà a riscattarsi dopo l’errore ad Imola. Una prestazione, quella delle Rosse, da dimenticare ad Imola, che ha permesso a Max Verstappen di accorciare il gap in classifica. Aspettiamo con grande attesa la rivincita di Miami.

Un GP mai visto

A Miami le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Dopo le emozioni da cardiopalma in Emilia Romagna e un weekend di pausa, la Formula 1 sbarca negli Stati Uniti, precisamente nella calda e assolata Florida. Circuito nuovo di zecca e mai provato prima. Presente per la prima volta a Miami, la Formula 1 nel 2022 torna in Florida dal lontano 1959, per la 5° tappa del Mondiale che si correrà l’8 maggio. Il circuito di Miami diventa così l’11° tracciato degli Stati Uniti ad ospitare almeno un GP di Formula Uno.

Li abbiamo visti …

In passato, i piloti di F1 avevano corso a Sebring, Riverside, Watkins Glen, Long Beach, Las Vegas, Detroit, Dallas e Phoenix, oltre che ad Austin. Proprio quest’ultima località ospiterà il GP degli Stati Uniti in programmazione nel mese di ottobre. Molto seguiti sono stati gli spettacolari circuiti di Sebring e Detroit, così come il circuito di Watkins Glen, permanente e molto utilizzato. Dallas ci ricorda non solo il caldo torrido e il deserto rosso e polveroso del Texas, ma anche un circuito difficile, con problemi d’asfalto e riparazioni in più punti mai risolti completamente. Questo non fermò Nigel Mansell, che il 7 luglio nel 1984 fece il record del circuito. Il più bello e spettacolare è Long Beach, con la partenza sull’Ocean Boulevard e la successiva serie di curve che disegna una caratteristica forma a mezzaluna. Insomma viene voglia di rivederli tutti!  Miami si affaccia come prova novella per il Mondiale 2022: ci aspettiamo qualche incertezza? Forse sì! Le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Ma sappiamo che qualcuno saprà sfruttare appieno questi imprevisti, speriamo non sia il solito “guastafeste”.

Ci vediamo a Miami

Il circuito, lungo 5,5 km, è costruito attorno all’Hard Rock Stadium e promette davvero tanto spettacolo, con la lotta epica tra le Ferrari e le Red Bull e sullo sfondo un momento di riflessione per Mercedes con un Lewis Hamilton in cerca di comprensione e riscatto e George Russell tranquillo e molto costante. Aspettiamo sempre la sorpresa dalle squadre Alpine, McLaren, Alpha Tauri, Alfa Romeo, Haas o Aston Martin. Inserirsi nella lotta è ancora fattibile e i giochi sono ben lungi dall’essere fatti, ma bisogna impegnarsi bene.

Orari e programma diretta Sky

  • Venerdì 6 maggio 20:30 – Prove Libere 1, 23:30 – Prove Libere 2
  • Sabato 7 maggio 19:00 – Prove Libere 3, 22:00 – Qualifiche
  • Domenica 8 maggio 21:30 – Gara   GP di Miami 2022: orari e programma differita TV8
  • Sabato 7 maggio 23:30 – Qualifiche (differita)
  • Domenica 8 maggio 23:00 – Gara (differita)
  • In TV Gli appassionati delle quattro ruote potranno seguire l’evento in diretta su Sky Sport F1 HD e in streaming su NOW.    Per chi non è abbonato a Sky, né dispone del relativo servizio di streaming, c’è la possibilità di seguire un “in live” su Motor-box.  Infine, potete vedere l’evento in chiaro in differita su TV8 sul canale 8 del digitale terrestre.