― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula EFormula E 2023, accordi per Brasile e Sudafrica

Formula E 2023, accordi per Brasile e Sudafrica

Da Monaco giunge la notizia che si correrà a San Paolo nel 2023.  Sabato, nel Principato di Monaco, la Formula E ha firmato un accordo importante con la città brasiliana per correre un E-Prix a partire dalla prossima stagione. L’accordo è di cinque anni, con opzione per il rinnovo.  San Paolo era già stata presente in un “calendario provvisorio” del 2017-2018, ma poi il progetto fu abbandonato. Ospitare un E-Prix è un “obiettivo per la città”, ha detto il sindaco di San Paolo, Ricardo Nunes, “Per attirare eventi che promuovono l’immagine di San Paolo nel mondo intero”.  L’economia indotta dallo svolgimento della gara è importantissima per San Paolo e il mondo del turismo legato agli eventi sarà sicuramente agevolato da questo contratto. Inoltre è anche un’occasione per promuovere lo “sviluppo sostenibile”, commenta Nunes, con un occhio di riguardo all’ambiente.

San Paolo luogo storico per le gare

Siamo felici”, spiega il co-fondatore della Formula E, Alberto Longo. Il Paese ha una passione enorme e di lunga data per gli sport motoristici.  È un grande mercato. San Paolo è un luogo storico per le gare”. Si, questa affermazione rispecchia la verità: effettivamente nella storia dei motori San Paolo ricopre un luogo magico per le competizioni. Il gran premio di San Paolo, corso dal 2021 all’Autodromo “José Carlos Pace” per la Formula Uno, viene ricordato come Gran Premio del Brasile.

Generazione 3, 2023

L’intesa è stata siglata, con orgoglio, a Monaco, in occasione dell’E-Prix appena conclusosi sulle strade del Principato. Presente anche Gustavo Pires, CEO di São Paulo Turismo, che commenta: Il Brasile ci riprova, dopo il fallimento del primo tentativo di far sbarcare la Formula E nel paese sudamericano. Finora le gare nell’America Latina sono sempre state inserite ad inizio stagione nel calendario della Formula E, come confermano gli eventi in Argentina, Cile e Uruguay. Per il momento, le certezze per la prossima stagione sono gli appuntamenti in Arabia Saudita, Francia e Italia.  Ci saranno, invece, diverse novità, che riguardano non solo il Brasile, ma anche l’India e il Sud Africa, paesi che entreranno per la prima volta a far parte del programma E-Prix, tutto a zero emissioni.

L’incontro allo Yacht Club

Ci sarà anche l’atteso debutto delle monoposto di Generazione 3 appena presentate sui social allo “Yacht Club monegasco”, appena inaugurato, progettato da Lord Norman Foster con volumi che evocano quelli di un raffinato piroscafo.  Seduti a sorseggiare un drink all’ora del tramonto, i dirigenti della Formula E e dell’amministrazione comunale di San Paolo hanno parlato del calendario dei prossimi appuntamenti, con precisione e passione.   Un posto per gli amanti del mare e della vela, un punto di osservazione privilegiato per assistere, dalle sue terrazze-pontile, ai Gran Premi che si svolgono sul famoso circuito cittadino monegasco. Per Lucas di Grassi, del team Venturi, e Sergio Sette Camara, compagno di squadra di Antonio Giovinazzi alla Dragon, si prospetta una gara di casa.