Il Friburgo affronta domenica 11 settembre il Borussia Monchengladbach in Bundesliga, con i padroni di casa che si avviano al weekend in testa alla classifica. Il Gladbach, invece, cercherà di riprendersi dopo aver subito la prima sconfitta sotto la guida di Daniel Farke l’ultima volta. Il calcio di inizio di Friburgo vs Borussia Monchengladbach è previsto alle17:30
Anteprima della partita Friburgo vs Borussia Monchengladbach: a che punto sono le due squadre
Friburgo
Con l’impressionante vittoria per 3-2 sul Bayer Leverkusen, il Friburgo ha ottenuto tre vittorie di fila per la squadra di Christian Streich, portandosi incredibilmente in testa alla Bundesliga. I visitatori erano in svantaggio all’intervallo grazie al gol di Kerem Demirbay al 16° minuto, ma i gol di Matthias Ginter, Michael Gregoritsch e Ritsu Doan dopo la pausa hanno assicurato una vittoria vitale per la squadra, nonostante il pareggio di Patrik Schick in un incontro incerto. Dopo il sesto posto e la sconfitta nella finale della DFB-Pokal della scorsa stagione, il Friburgo partecipa anche all’Europa League e giovedì ha iniziato la sua prima campagna europea da cinque stagioni a questa parte con una solida vittoria per 2-1 contro il Qarabag FK. Si tratta di un’impresa ardua per Streich – alla guida del club dal 2011 – e per i suoi giocatori, che sperano di mantenere la vetta della classifica battendo il Gladbach all’Europa-Park Stadion domenica.
Borussia Monchengladbach
Nonostante il Bayern Monaco sia riuscito a pareggiare 1-1 all’Allianz Arena nella partita precedente, con Yann Sommer che ha compiuto 19 parate per impedire ai bavaresi di vincere, il Gladbach ha perso in modo deludente per 1-0 in casa contro il Mainz 05 lo scorso fine settimana. L’in forma Marcus Thuram si è visto negare diverse occasioni in una rara dimostrazione di negligenza davanti alla porta, prima che l’espulsione di Ko Itakura al 53° minuto per un fallo professionale lasciasse i padroni di casa in acque agitate. La situazione si è aggravata quando Aaron Caricol ha messo nell’angolino alto un delizioso tiro da calcio di punizione, e persino Sommer non ha potuto evitare che la sua squadra finisse sotto per uno a zero, mentre Farke ha subito la sua prima sconfitta da quando è subentrato in estate. La sconfitta ha fatto precipitare la squadra al nono posto in classifica, che non sembra rappresentare i miglioramenti che Farke ha dimostrato di aver fatto nei primi giorni di incarico a Monchengladbach. L’ex capo del Norwich City spera che i suoi giocatori riescano a lasciarsi rapidamente alle spalle la delusione e a sfruttare la settimana di riposo come vantaggio contro una squadra che potrebbe essere nel mezzo di un’eccellente serie di risultati, ma che dovrebbe essere più affaticata avendo giocato giovedì sera.
Tutte le partite di Bundesliga
Notizie dalle squadre
Avendo segnato in ognuna delle sue ultime due apparizioni, Doan dovrebbe partire titolare, soprattutto con Roland Sallai messo da parte dopo aver subito un brutto infortunio all’occhio contro il Leverkusen lo scorso fine settimana. Doan è stato uno dei tre cambi per la sfida infrasettimanale contro il Qarabag: Streich è passato a una formazione a quattro in assenza dell’infortunato Manuel Gulde, mentre Gregoritsch tornerà quasi certamente nell’undici titolare dopo un ottimo inizio di carriera al Friburgo. Lukas Kubler è di nuovo disponibile dopo il rientro dall’infortunio, ma potrebbe trovare difficoltà a sostituire Kiliann Sildillia sulla fascia destra, mentre Lucas Holer, Kimberly Ezekwem e Kevin Schade si aggiungono a Gulde e Sallai. Il Gladbach, invece, dovrebbe sostituire il sospeso Itakura con Marvin Friedrich a centrocampo, mentre Nico Elvedi è fuori per un infortunio alla caviglia a peggiorare le cose per gli ospiti. Farke potrebbe affiancare Ramy Bensebaini a Freidrich nel cuore della difesa, con l’ingresso di Luca Netz come terzino sinistro. Alassane Plea è stato ritirato durante la sconfitta contro il Mainz a causa di un infortunio all’inguine e dovrebbe mancare in questa occasione, mentre il capitano del club Lars Stindl dovrebbe esordire per la prima volta in campionato sotto la guida di Farke, dopo aver subito un infortunio muscolare all’inizio della campagna.
Probabili formazioni Friburgo vs Borussia Monchengladbach
Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart, Gunter; Eggestein, Hofler; Jeong, Doan, Grifo; Gregoritsch
Borussia Monchengladbach possibile formazione iniziale:
Sommer; Scally, Friedrich, Bensebaini, Netz; Kone, Kramer, Neuhaus; Hofmann, Thuram, Stindl