Il Cosenza sfata finalmente il tabù vittorie e raccoglie i primi tre punti del suo campionato. Dopo un primo a reti bianche la gara si sblocca all’inizio della seconda frazione con la rete di Carretta. Il Frosinone prova a reagire, ma ci pensa nuovamente Carretta con un facile tocco sotto porta a chiudere questo Frosinone-Cosenza e a far saltare di gioia i propri compagni a fine gara.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Nesta propone un 3-4-1-2. Tra i legni c’è Bardi, protetto da Brighenti, Ariaudo e Szyminski. Sulle fasce operano Salvi e Beghetto, in mediana c’è sorprendentemente Tabanelli affiancato da Maiello. Sulla trequarti c’è Rohden, a supporto della coppia Ciano-Novakovich.
Stesso modulo anche per Occhiuzzi. Falcone in porta e pacchetto arretrato formato da Legittimo, Idda e Tirtiello. In mezzo al campo giocano Bruccini e Sciaudone, con Bittante e Vera sulle corsie esterne. Baez viene arretrato dietro le punte, che sono Bahlouli e Carretta.
Arbitra la sfida il direttore di gara Marco Di Bello.
Primo tempo a reti bianche ed equilibrato
Ritmi gradevoli nei primi minuti di gara, si gioca tendenzialmente a centrocampo. Il primo squillo della gara è di Tabanelli, il cui tiro viene bloccato senza difficoltà da Falcone. Il Cosenza risponde poco dopo con un contropiede che porta Bahlouli ad impegnare severamente Bardi con una bella conclusione. Il Frosinone però deve già rinunciare a Tabanelli dopo dodici minuti di gara. Il centrocampista, recuperato in extremis, deve alzare bandiera bianca e al suo posto entra Tribuzzi. La gara comincia a vivere di fiammate dopo un quarto d’ora dal gradevole ritmo. Grandi occasioni non si registrano fino al minuto 35′: discesa sulla destra e cross di Maiello per Novakovich, ci mette una pezza Tiritiello opponendosi col corpo. Negli ultimi minuti della prima frazione di Frosinone-Cosenza gli ospiti sciupano due grosse occasioni con Sciaudone rispettivamente al 39′ e al 41′. In entrambi i casi Bardi risponde presente con ottime parate. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero.
Carretta sblocca Frosinone-Cosenza
La sifda riparte e dopo un minuto e diciotto secondi il Cosenza trova la rete del vantaggio con Mirko Carretta, vero rapace d’aria nell’approfittare di una respinta di Bardi. Seconda rete per l’attaccante dei calabresi in questa Serie B. Il Frosinone accusa il colpo e rischia di capitolare al 47′, ma Bardi neutralizza con un’altra ottima parata il tentativo di Baez. I ciociari, scampato il pericolo, si rendono pericolosi al 51′ con Novakovich. Lo statunitense arpiona un pallone per niente facile, si gira e calcia in porta, ma Falcone non si fa sorprendere. I ritmi di gara sono saliti vertiginosamente in questa fase, con il Frosinone che prova a pungere e il Cosenza che cerca di far male in contropiede. Proprio con una ripartenza di Vera i calabresi pungono i ciociari al 59′. Nell’occasione si rinnova il duello Baez-Bardi, che vede il portiere di casa uscire nuovamente vincitore.
Carretta chiude Frosinone-Cosenza
Il Cosenza regge l’urto dei ciociari e trova la rete del raddoppio al 70′ con la seconda marcatura di Carretta. Ottimo l’assist di Baez, che serve con i tempi giusti la palla del 2-0 con grande lucidità. Nesta cerca di cambiare la gara con gli inserimenti di giocatori più offensivi, ma il Cosenza regge, anche se soffre. I ciociari sfiorano la rete della speranza all’82’ con il colpo di testa di Parzysek che sfiora il palo.
Le sortite offensive del Frosinone però non sono incisive, il Cosenza si difende eroicamente e alla fine porta a casa la vittoria.
Dopo otto giornate arriva la prima vittoria dei calabresi, che sbancano il Benito Stirpe grazie alla doppietta di Carretta. Un Frosinone-Cosenza che, dopo un primo tempo equilibrato, ma dai ritmi gradevoli, si sblocca nella ripresa. Vittoria meritata per gli ospiti, che giocano con la bava alla bocca e soffrono poche volte. Non benissimo la formazione di casa, imprecisa e sempre in ritardo sui secondi palloni.
Per il Frosinone si tratta della seconda sconfitta di fila. Gli ospiti si allontanano dalla zona rossa della classifica, i padroni di casa restano fermi a quota 13 punti. Ora il Frosinone rischia il sorpasso da parte del Lecce, impegnato contro la Reggiana.