― Advertisement ―

spot_img

Al Okhdood vs Al-Nassr – probabili formazioni

Il calcio d'inizio del giovedì 9 maggio sera in Saudi Pro League vedrà l'Al-Nassr recarsi a Najran per affrontare l'Al Okhdood al Prince Hathloul...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueFulham - Arsenal - probabili formazioni

Fulham – Arsenal – probabili formazioni

In cerca di riscatto dopo le sconfitte infrasettimanali, i rivali londinesi del Fulham e dell’Arsenal si affrontano a Craven Cottage nell’ultima partita di Premier League del 2023 a Capodanno.

Le due squadre si incontrano per la prima volta da agosto, quando Joao Palhinha segnò il pari all’87° minuto per salvare un pareggio per 2-2 contro i Gunners all’Emirates Stadium. Il calcio di inizio di Fulham – Arsenal è previsto domenica 31 dicembre alle 15

Anteprima della partita Fulham – Arsenal a che punto sono le due squadre

Fulham

A parte il trionfo ai rigori contro l’Everton nei quarti di finale di EFL Cup, il Fulham ha avuto poco da esultare durante il periodo festivo e ha subito la terza sconfitta consecutiva in Premier League senza subire gol per mano del Bournemouth, perdendo 3-0 al Vitality Stadium nel Boxing Day.

I Cottagers hanno retto per la maggior parte del primo tempo fino a quando Justin Kluivert ha aperto le marcature per i Cherries allo scoccare dell’intervallo, prima che Dominic Solanke e Luis Sinisterra segnassero dopo la pausa per condannare gli uomini di Marco Silva alla loro decima sconfitta in campionato.

Solo Luton Town (11), Burnley (14) e Sheffield United (14), che si trovano tutti in zona retrocessione, hanno perso più partite in questa fase della stagione di Premier League rispetto al Fulham, che rimane 13° in classifica e si trova a sei punti di distanza dal terzetto di coda, avendo giocato una partita in più rispetto al Luton 18° classificato.

Il Fulham tornerà a Craven Cottage, dove ha conquistato 15 dei suoi 21 punti in Premier League. La squadra di Silva ha vinto tre partite consecutive in casa con un punteggio complessivo di 13-2, prima di subire una sconfitta a sorpresa per 2-0 contro il Burnley nell’ultimo incontro casalingo dello scorso fine settimana.

I Cottagers non sono riusciti a vincere nessuno degli ultimi 11 incontri con l’Arsenal e hanno anche perso ognuna delle ultime sette partite casalinghe di massima serie contro l’avversario londinese, ma non è da escludere un risultato positivo domenica, considerando che hanno vinto l’ultima partita di campionato in cinque degli ultimi otto anni solari.

Arsenal

All’inizio del mese il Fulham ha ottenuto un’ampia vittoria per 5-0 in casa contro il West Ham United, la stessa squadra che giovedì sera ha stupito l’Arsenal con una vittoria per 2-0 all’Emirates, ponendo fine all’imbattibilità casalinga dei Gunners che durava da 10 partite.

Le reti di Tomas Soucek e dell’ex difensore dell’Arsenal Konstantinos Mavropanos hanno permesso a David Moyes di conquistare la sua prima vittoria da manager in trasferta contro i Gunners alla 23ª giornata, mentre David Raya ha evitato una sconfitta più pesante dopo aver parato un rigore di Said Benrahma a tempo scaduto.

Dal 2008-09, nessuna squadra di Premier League ha avuto più tocchi in area di rigore in una singola partita senza segnare rispetto alla squadra di Mikel Arteta (77) contro il West Ham, e a metà campagna, l’Arsenal ha accumulato 10 punti in meno rispetto a questa fase della scorsa stagione – il più grande calo in Premier League insieme agli avversari di domenica Fulham (anche loro -10) negli ultimi 12 mesi.

I Gunners hanno perso l’occasione di risalire la china e restano invece al secondo posto, a due punti dalla capolista Liverpool, che affronterà il Newcastle United nel giorno di Capodanno, e a uno e tre punti rispettivamente dal terzo posto dell’Aston Villa e dal quarto del Manchester City, che però ha una partita in meno.

Dopo aver perso punti in tre delle ultime quattro partite di campionato, l’Arsenal spera di entrare nel 2024 con una marcia in più e dovrebbe essere fiducioso di porre fine alle sue recenti oscillazioni domenica, dato che ha vinto le ultime cinque visite a Craven Cottage, segnando almeno tre gol in ognuna delle ultime quattro, e ha anche vinto l’ultima partita di campionato in 12 degli ultimi 16 anni solari.

Notizie dalle squadre

L’ala del Fulham Willian – ex Arsenal – resta in dubbio per un infortunio alla coscia, mentre Adama Traore e Tim Ream restano entrambi fuori per problemi alla coscia e al polpaccio.

Tuttavia, Raul Jimenez ha scontato la sospensione di tre partite e dovrebbe sostituire Rodrigo Muniz in avanti, affiancando Bobby De-Cordova Reid e Alex Iwobi – un altro ex giocatore – in attacco.

È improbabile che Silva apporti altri cambiamenti alla formazione titolare, anche se Harrison Reed potrebbe essere richiamato al posto di Tom Cairney per affiancare il richiesto centrocampista Palhinha.

Per quanto riguarda l’Arsenal, Takehiro Tomiyasu (polpaccio), Thomas Partey (coscia), Fabio Vieira (inguine), Jurrien Timber (ginocchio) restano tutti fuori dal campo per il recupero dagli infortuni.

Tuttavia, Kai Havertz è disponibile per il rientro dopo aver scontato una sospensione di una partita a metà settimana e il tedesco sarà in grado di giocare a centrocampo al fianco di Declan Rice e Martin Odegaard.

L’eventuale inserimento di Havertz potrebbe portare Leandro Trossard o Gabriel Martinelli in panchina, mentre l’altro potrebbe essere schierato sulla fascia sinistra d’attacco al fianco di Gabriel Jesus e Bukayo Saka, quest’ultimo in gol contro il Fulham nel match di ritorno.

Probabili formazioni Fulham – Arsenal

Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Adarabioyo, Bassey, Robinson; Palhinha, Reed; Decordova-Reid, Pereira, Iwobi; Jimenez

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Jesus, Trossard