― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoGara Sprint F1: la Fia chiarisce le regole dell'evento

Gara Sprint F1: la Fia chiarisce le regole dell’evento

La Fia utilizzerà il suo regolamento per le gare sprint di Formula 1 esattamente come farebbe per un normale Gran Premio secondo il direttore di gara Michael Masi quindi F1 farà il suo debutto con il suo nuovo format di weekend sprint al Gran Premio di Gran Bretagna introducendo una gara di 100 km il sabato pomeriggio al posto delle qualifiche. La riorganizzazione del format vede le qualifiche passare al venerdì sera con il risultato che stabilisce la griglia per la gara di 17 giri il sabato.


Silverstone F1: il Gp punta al bis per le problematiche sanitarie


Gara Sprint F1: le nuove penalità

Il risultato della gara sprint stabilirà la griglia per il Gran Premio di domenica. Il vincitore segnerà ufficialmente la “pole position” per l’evento, mentre i primi tre riceveranno punti su una scala 3-2-1. Le regole relative alle gare sprint sono state firmate dal World Motor Sport Council all’inizio di questa settimana, con Masi che ha confermato in Austria che avrebbe inflitto penalità e affrontato gli incidenti in pista esattamente come un normale Gran Premio. “Se troviamo un incidente in cui sono coinvolti due piloti nel Gran Premio qui possiamo applicare una penalità di griglia per il prossimo Gran Premio”, ha detto Masi. Quindi verranno applicate penalità di griglia e penalità di tempo, per infrazioni alla guida e così via”.

Gara Sprint F1: cosa cambia nel nuovo regolamento?

Masi ha continuato dicendo: “Il resto dei regolamenti riguardanti le unità di potenza e così via che è soggetto all’approvazione della Commissione F1 e del Consiglio mondiale dello sport automobilistico della FIA alla fine di questa settimana ma saranno applicati in modo diverso e focalizzati sulla gara. Ma le cose che influenzano la tua posizione di partenza in griglia dal punto di vista di un’infrazione alla guida o qualcosa del genere verranno applicate come una griglia o una penalità di tempo al momento”. Le gare sprint dovrebbero durare circa 30 minuti ma Masi ha confermato che ci sarà un tempo massimo complessivo implementato in caso di bandiera rossa, simile a come funziona la regola nei gran premi. “L’unica cosa che è veramente cambiata in quella veste è la durata” ha detto Masi.

Gara Sprint: la durata complessiva dell’evento

Sulla durata della Gara Sprint Masi dice: “Quindi è ovvio che lo sprint ha una durata immaginaria di 30 minuti e il tempo massimo è di 60 o 90 minuti. “Ma effettivamente c’è il buffer che è stato aggiunto in caso di sospensione ritenuta necessaria”. Silverstone terrà la prima delle tre gare sprint previste in F1 quest’anno come parte di una prova che potrebbe vedere il formato essere ampliato in futuro a seconda del suo successo. Masi sentiva che era importante per tutti i team e i piloti avere “una mente completamente aperta” nell’approccio alle gare, nel caso in cui si verificassero scappatoie o incidenti che potrebbero richiedere future modifiche alle regole.

Gara Sprint: una prova per testare la fattibilità in F1

“Dopo il primo evento esaminiamo e vediamo cosa ha funzionato, cosa non ha funzionato e altre aree che devono essere perfezionate” ha detto Masi. Con tutti i soggetti coinvolti, è qualcosa di nuovo per tutti noi, in particolare per quanto riguarda la F1. I regolamenti sono stati tradizionalmente strutturati in un formato molto specifico e in un modo attorno a un gran premio che si svolge senza che si verifichi un’area di qualificazione sprint. Quindi tutti sono abbastanza aperti e hanno detto che dobbiamo solo lavorare insieme e vedere cosa salta fuori, tutto ciò che non abbiamo considerato tanto”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1