Genoa – Lazio è uno dei match in programma per la diciassettesima giornata di Serie A. La partita si giocherà domani domenica 3 gennaio allo stadio Ferraris a partire dalle 15.00. Entrambe le squadre puntano a vincere perchè i padroni di casa desiderano uscire dalla zona retrocessione mentre gli ospiti devono recuperare diverse posizioni in classifica. Alla vigilia dell’incontro i due allenatori hanno presentato la gara in conferenza stampa.
Genoa – Lazio, Ballardini: “Lazio? Grande squadra”
Davide Ballardini allenatore del Genoa è intervenuto ai microfoni di Genoa Channel per presentare la partita di domani contro la Lazio. Il mister ha esordito dicendo: “Intanto bisognerà correre tanto, bisognerà da squadra affrontare una grandissima squadra con dei grandissimi talenti e avere motivazioni elevatissime. Grande attenzione, corse e motivazioni. E poi cercare di fare una bella partita con tutti questi ingredienti”. In merito ai biancocelesti: “Oltre al talento puro di grandi giocatori, hanno grande fisicità, grande compattezza. Negli ultimi due anni mi pare che, dopo la Juventus, sia la squadra che ha vinto più trofei. Si stanno consolidando ad altissimi livelli”.
Secondo Ballardini la propria squadra deve migliorare sotto alcuni punti di vista: “Nel gioco, bisogna acquisire più personalità quando abbiamo la palla e questa ce la dà la squadra e le soluzioni che diamo a chi è in possesso palla. Il miglioramento nostro deve essere proprio quello. Quando hai la palla nei piedi essere più padrone del gioco e quando la palla ce l’hanno gli avversari devi cercare di condizionarli a tal punto da riconquistarla”. Infine l’allenatore conclude parlando dell’obiettivo principale della sua squadra: “Noi siamo nelle condizioni che tutte le partite sono importantissime. Sappiamo che giochiamo contro una squadra fortissima ma il nostro obiettivo è quello di fare delle grandi partite. Solo così riesci ad essere competitivo e, se lo meriti, riesci ad ottenere risultati buoni”.
Inzaghi: “Sappiamo che abbiamo qualche punto di ritardo”
Simone Inzaghi durante la conferenza stampa alla vigilia di Genoa – Lazio ha esordito parlando della partita contro il Milan: “Abbiamo visto la partita fatta a Milano. Abbiamo fatto un’ottima partita, con un ottimo impianto di gioco. Contro il Milan devi commettere zero errori, come avevamo fatto con il Napoli. A Milano abbiamo fatto degli errori che contro queste squadre non puoi fare“. In merito a Muriqi e al fatto che non si sia ancora rivelato incisivo, dice: “Ci siamo già passati con altri giocatori. Sono giocatori nuovi che vengono da un’altra cultura e nazione. Dobbiamo avere pazienza sia noi che la piazza, sono sicuro che sarà un giocatore importante che ci darà tante cose. Mi aspetto di più ma sono convinto che con il tempo ci darà i frutti sperati“.
Inzaghi torna a parlare anche di mercato: “Esterno? La mia grandissima necessità è quella di poter avere tutti i giocatori a disposizione. È da febbraio scorso che non riesco ad avere tutti gli uomini a disposizione. Domani avremo qualche defezione, stiamo valutando il da farsi e le condizioni dei nostri giocatori. Lulic? A fine mese sarà con noi“. Sulla continuità della propria squadra: “Sappiamo che abbiamo qualche punto di ritardo. Secondo me dovremmo avere qualcosa in più in termini di risultato. Sapevamo che la Champions League ci avrebbe tolto qualcosa ma sono convinto che risaliremo. Rinnovo? Ci siamo sentiti e confrontati con Lotito, non c’è alcun problema tra di noi. Era soddisfatto per le ultime due prestazioni ma era deluso per la sconfitta a Milano, come lo eravamo tutti. Troveremo un accordo per il rinnovo senza alcun problema“.
Per quanto riguarda Caicedo che nelle ultime settimane è stato spesso al centro di notizie, Inzaghi afferma: “È uno di quelli con cui ho il rapporto migliore. Mai stato un problema, Caicedo aveva fatto tre giorni prima una grande partita contro il Napoli e pensavo che Muriqi potesse darci qualcosa in più contro il Milan. Per domani ha ottime possibilità di giocare così come le hanno Muriqi e Pereira“.
Genoa – Lazio, Inzaghi: “Chiedo continuità”
Simone Inzaghi prosegue la propria conferenza stampa accennando anche alla condizione di Pereira: “Pereira si sta ambientando nel migliore dei modi, può sostituire Luis Alberto, domani anche Correa. Sta dando ottimi segnali, è un professionista importante, si allena bene anche se non lo facciamo spesso con continuità. Per fortuna siamo riusciti a farlo con la sosta negli ultimi 4 giorni“. A questo 2021 appena cominciato chiede: “Quello che chiedo per me è come se lo chiedessi alla mia squadra: richiedo la continuità. Alla Champions ci penseremo quando sarà il momento. Siamo l’unica italiana a non aver ancora perso, ci penseremo quando dovremo giocare col Bayer. In campionato ricominciare a vincere indipendentemente se si gioca ogni 3 giorni, bisogna essere continui con i giocatori. Mancano vittorie e qualche punto in più“.
Infine l’allenatore tocca l’argomento più delicato ovvero il suo rinnovo in biancoceleste: “La Lazio è la mia priorità. Se n’è cominciato a parlare ad agosto con il presidente, non sto vedendo un grandissimo problema. Se n’è sta parlando tanto, i contratti sono importanti quando ci sono ma per me non è un problema avere un contratto formalizzato o che si deve formalizzare“. In conclusione alla domanda cosa lasciare del 2020 Inzaghi risponde così: “Penso che sia facile: il COVID. È un problema grandissimo che non siamo ancora riusciti a sconfiggere e speriamo di farlo presto”.