Il Girona, in lotta per il titolo, cercherà di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola sabato 16 marzo sera in trasferta a Getafe.
Gli ospiti sono attualmente secondi nella classifica della Liga, a sette punti dal Real Madrid, leader della divisione, mentre il Getafe occupa il 12° posto, a otto punti dalla Real Sociedad, sesta in classifica. Il calcio di inizio di Getafe – Girona è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Getafe – Girona a che punto sono le due squadre
Getafe
Il Getafe è attualmente senza vittorie da quattro partite nella massima serie spagnola, con l’ultima vittoria ottenuta per 3-2 contro il Celta Vigo l’11 febbraio. Da allora, la squadra della capitale ha raccolto solo due punti, pareggiando con Villarreal e Las Palmas, oltre a perdere con Barcellona e Valencia.
I “Deep Blue Ones” sono scesi al 12° posto in classifica, con un record di otto vittorie, 11 pareggi e nove sconfitte, che li ha visti raccogliere 35 punti.
Il Getafe è ora a otto punti dalla sesta posizione, che rappresenta un posto in Europa per la prossima stagione, ma è a un solo punto dal decimo posto dell’Osasuna e avrà sicuramente gli occhi puntati sulla metà superiore della classifica.
La squadra di José Bordalas è stata forte in casa in questa stagione, raccogliendo 25 punti in 13 partite e registrando sette vittorie, ma accoglierà un Girona con il terzo miglior record in trasferta della Liga in questa stagione, con 27 punti in 14 partite.
La scorsa stagione il Getafe si è imposto per 3-2, mentre il Girona ha vinto per 3-0 la partita di andata.
Girona
Il Girona, invece, arriva a questa partita dopo il successo per 2-0 in casa contro l’Osasuna, con Portu e Savio sul tabellino dei marcatori per i catalani, che restano secondi in classifica.
La squadra di Michel ha avuto un recente periodo di difficoltà, perdendo tre delle ultime cinque partite nella massima serie spagnola, con sconfitte in trasferta contro Real Madrid, Athletic Bilbao e Mallorca.
Il Girona resta in corsa per il titolo, con 62 punti in 28 partite, a sette punti dal Real Madrid e a uno dal Barcellona, terzo in classifica.
I biancorossi hanno anche nove punti di vantaggio sull’Athletic Bilbao, quinto classificato, nella corsa per assicurarsi la Champions League per la prossima stagione, che sarebbe una campagna straordinaria per il club.
Il Girona si è classificato 10°, 18° e 10° nelle precedenti tre stagioni a questo livello, e la sua forma nel 2023-24 è stata una delle storie della campagna.
La squadra catalana ha perso nelle ultime due visite al Getafe a questo livello di calcio e si preannuncia una gara affascinante all’Estadi Montilivi questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Il Getafe sarà privo di tre giocatori della prima squadra per la gara di questo fine settimana, con Omar Alderete, Borja Mayoral e Mauro Arambarri ai margini per infortunio.
Tuttavia, i padroni di casa potranno contare sul ritorno dell’attaccante in prestito dal Manchester United Mason Greenwood, sospeso per la sconfitta per 1-0 contro il Valencia.
Greenwood potrebbe avere un ruolo centrale sabato, vista l’assenza di Mayoral, mentre Diego Rico dovrebbe essere il giocatore che beneficerà dell’infortunio di Alderete, patito nel secondo tempo contro il Los Che.
Per quanto riguarda il Girona, Borja Garcia, Viktor Tsyhankov, Yangel Herrera, Ricard Artero, Joel Roca e Toni Villa saranno assenti per infortunio.
Tsyhankov ha subito un infortunio al ginocchio nel secondo tempo della sfida con l’Osasuna e ora dovrebbe essere sostituito da Yan Couto.
Portu è andato a segno nel successo per 2-0 in casa e dovrebbe mantenere il suo posto in un’area larga, mentre Savio giocherà sul lato opposto, con la coppia che sosterrà il centravanti Artem Dovbyk, che ha segnato 14 volte nella massima serie spagnola durante la campagna 2023-24.
Probabili formazioni Getafe – Girona
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Iglesias, Dakonam, Rico, Alvarez; Alena, Milla, Moriba, Mata; Greenwood, Latasa
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; E Garcia, D Lopez, Blind; Couto, A Garcia, Martin, Gutierrez; Portu, Dovbyk, Savio