Il Girona cercherà di ottenere tre vittorie consecutive nella Liga quando si recherà a Getafe sabato 4 marzo. Gli ospiti, che sono saliti all’11° posto in classifica, entreranno in campo dopo la vittoria per 3-2 sull’Athletic Bilbao, mentre il Getafe, 19° in classifica, ha subito una sconfitta per 2-1 a Villarreal nell’ultima uscita. Il calcio di inizio di Getafe vs Girona è previsto alle 14
Anteprima della partita Getafe vs Girona a che punto sono le due squadre
Getafe
Il Getafe ha portato a casa un’imbattibilità di tre partite nella massima serie spagnola nella sfida con il Villarreal di lunedì, ma ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Sottomarino Giallo, con la squadra di Quique Setien che ha rimontato per trionfare. Il risultato ha fatto precipitare la squadra della capitale al 19° posto in classifica, con 22 punti conquistati in questo periodo grazie a un bilancio di cinque vittorie, sette pareggi e 11 sconfitte. La squadra di Quique Sanchez Flores, però, non è ancora nel panico: a parità di partite (23) è a soli due punti dal 17° posto del Real Valladolid. Il Getafe ha giocato fuori dalla Liga solo per una stagione dal 2004, quindi sarebbe una sorpresa vederli retrocedere in Segunda Division per la campagna 2023-24. I “Deep Blue Ones” hanno vinto 2-0 contro il Girona nell’ultimo incontro nella capitale spagnola, ma hanno subito una sconfitta per 3-1 nella partita corrispondente ad agosto.
Girona
La forma casalinga del Girona in questa stagione è stata una parte fondamentale del suo successo, con la squadra catalana che ha raccolto 21 punti nelle 12 partite disputate davanti ai propri tifosi. I biancorossi hanno incontrato maggiori difficoltà in trasferta, ottenendo solo nove punti in 11 partite, ma andranno a far visita a un Getafe che ha raccolto solo 13 punti nelle 12 partite giocate in casa. La forma recente del Girona è stata impressionante: ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato, comprese le ultime due contro Almeria e Athletic Bilbao, superando di sei punti i primi il 17 febbraio e vincendo 3-2 i secondi l’ultima volta. Con un totale di 30 punti in 23 partite, la squadra di Michel si trova all’undicesimo posto in classifica, a sette punti dalla zona retrocessione, che è un vantaggio importante in questa fase della campagna. Il Girona si è assicurato il ritorno a questo livello solo attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, ma ha certamente dimostrato di poter competere a questo livello, e la squadra catalana punterà a fare la doppietta con il Getafe in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Getafe aveva una squadra al completo contro il Villarreal l’ultima volta e si prevede che sarà così anche in questa partita, ma potrebbero esserci un paio di cambiamenti rispetto alla sconfitta per 2-1. Carles Alena dovrebbe tornare in una posizione di centrocampo per la squadra di casa, mentre Munir El Haddadi potrebbe essere introdotto nell’ultimo terzo di campo insieme a Borja Mayoral ed Enes Unal. Anche Angel Algobia e Gonzalo Villar sono tra le opzioni di cambiamento, ma è probabile che Flores resista alla tentazione di fare cambiamenti radicali rispetto alla sconfitta dell’ultima volta. Per quanto riguarda il Girona, Toni Villa, Yangel Herrera, Yan Couto e Ibrahima Kebe mancheranno per infortunio. Il tecnico Michel sarà soddisfatto della prestazione dell’Athletic dell’ultima volta, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici iniziale del successo per 3-2. Aleix Garcia e Borja Garcia dovrebbero quindi agire nelle zone centrali, mentre Valentin Castellanos, che ha segnato cinque gol in campionato in questa stagione, continuerà a giocare nell’ultimo terzo di campo.
Probabili formazioni Getafe vs Girona
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Dakonam, Duarte, Alderete, Alvarez; Alena, Arambarri, Maksimovic; Munir, Unal, Mayoral
Girona possibile formazione di partenza:
Gazzaniga; A Martinez, Bueno, Juanpe, J Hernandez; Tsygankov, A Garcia, Romeu, B Garcia, Riquelme; Castellanos