Le due migliori nazioni caraibiche, secondo la classifica FIFA, si affronteranno all’Independence Park di Kingston quando la Giamaica ospiterà Haiti nella CONCACAF Nations League mercoledi 13 settembre.
Un gol poco dopo l’ora di gioco di venerdì è stato sufficiente per portare i Reggae Boyz in testa alla classifica del Gruppo B con un 1-0 sull’Honduras, mentre gli haitiani non sono riusciti a penetrare la retroguardia cubana e si sono accontentati di un pareggio per 0-0. Il calcio di inizio di Giamaica vs Haiti è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Giamaica vs Haiti a che punto sono le due squadre
Giamaica
Esordio positivo per Heimir Hallgrimsson e la sua squadra giamaicana, che si è mostrata pericolosa in avanti durante la partita inaugurale contro gli honduregni, segnando nell’unico tentativo mirato.
La vittoria ha mantenuto intatta l’imbattibilità in casa in questa competizione e ha messo i Reggae Boyz in pole position per superare per la prima volta la fase a gironi della Nations League, essendo l’unica squadra del Gruppo B ad aver vinto la partita d’esordio.
Sono inoltre rimasti imbattuti in questa competizione, subendo un gol o meno in tutti i loro incontri da quando questo torneo ha debuttato nel 2019 (un pareggio per 2-2 in Messico a marzo).
La Giamaica è stata i re dei Caraibi per un bel po’ di tempo, avendo conquistato per sei volte l’ormai defunta Coppa dei Caraibi, mentre non perde contro una nazione di quella regione dalla sconfitta per 2-1 contro Curacao nella finale del già citato torneo nel 2017.
Per quanto la squadra senior abbia prosperato nelle passate competizioni CONCACAF, c’è preoccupazione per la mancanza di sviluppo dei sistemi giovanili in Giamaica, con il nucleo di questo gruppo che ha più di 30 anni.
L’unica vittoria in Lega A è arrivata quando i Reggae Boyz hanno trovato la rete nel secondo tempo (3-1 contro il Suriname), mentre nella storia di questo torneo hanno perso punti solo una volta (1-1 contro la Guyana nel 2019).
Haiti
Haiti ha avuto le sue occasioni nella prima giornata, ma non è riuscita a trovare una svolta, allungando la sua corsa senza vittorie a tre partite in tutte le competizioni.
La Selection Nationale è ancora senza una vittoria in Lega A, avendo segnato un gol o meno in tutte e cinque le partite giocate nella massima serie.
Quella di venerdì è stata solo la seconda volta che la squadra non è riuscita a trovare la via della rete in Lega A, anche se ha conquistato almeno un punto in 10 partite consecutive in questa competizione.
Dal punto di vista tecnico, l’ingaggio di Gabriel Calderon Pellegrino sembra aver migliorato le qualità dell’attacco: gli haitiani hanno segnato in tutte le partite giocate sotto la guida dell’argentino prima di venerdì, ma hanno anche subito gol in quattro dei cinque incontri precedenti.
I Granatieri non avranno una superstar affermata, ma nell’insieme si tratta di una squadra forte che gioca insieme da tempo e che è considerata una delle favorite per uscire dal Gruppo B dietro alla Giamaica.
Nel novembre 2016, gli haitiani hanno finalmente avuto la meglio sulla Giamaica in campo internazionale, ottenendo una vittoria per 2-0 all’Independence Park, ponendo così fine a una serie di 11 partite senza vittorie contro i Reggae Boyz che durava da oltre 19 anni.
Notizie dalle squadre
Tayvon Gray e Renaldo Cephas hanno collezionato venerdì il loro primo caps per i Reggae Boyz, Shamar Nicholson è ora a sole otto presenze dalle 50, mentre Kasey Palmer ha esordito per la prima volta in carriera con la nazionale, guadagnandosi la seconda presenza nella squadra maggiore.
Adrian Mariappa ha bisogno di altri tre caps per raggiungere le 75 presenze con i giamaicani, mentre Kevon Lambert è a un passo dalle 25 presenze.
Demarai Gray ha segnato il suo terzo gol internazionale alla sua sesta apparizione, mentre Bobby Decordova-Reid è andato in gol nelle ultime due gare di Nations League e Jahmali Waite ha effettuato due stop per un clean sheet contro l’Honduras, ottenendo così il suo sesto cap.
La formazione iniziale haitiana contro Cuba ha subito quattro cambiamenti rispetto a quella che ha iniziato l’ultimo incontro di Gold Cup di quest’estate contro l’Honduras: Johny Placide, Jeppe Simonsen, Djimy Alexis e Mondy Prunier hanno preso il posto di Alexandre Pierre, Carlens Arcus, Duckens Nazon e Frantzdy Pierrot.
Placide è salito al quinto posto nella classifica dei caps di tutti i tempi con Les Grenadiers grazie alla sua 62ª presenza all’inizio della settimana, che lo pone davanti a Wilde-Donald Guerrier, mentre Alex Junior Christian è a due presenze dalle 50 e Derrick Etienne ha bisogno di altri cinque caps per raggiungere questo traguardo.
I gol di Nazon e Kevin Lafrance hanno aiutato gli haitiani a sconfiggere la Giamaica per 2-0 l’ultima volta che queste squadre si sono affrontate, con Placide che ha ottenuto un clean sheet in quell’occasione.
Probabili formazioni Giamaica vs Haiti
Possibile formazione iniziale della Giamaica:
Blake; T. Gray, Lowe, Pinnock, Bell; Johnson, Lautibeaudiere, Lambert; Bailey, Decordova-Reid, D. Gray
Possibile formazione iniziale di Haiti:
Placide; Arcus, Ade, Seance, Christian; Jacques, Alexis, Sainte; Louima, Prunier, Etienne