― Advertisement ―

spot_img

Marsiglia vs Nizza – probabili formazioni

Due squadre a caccia di calcio europeo in Ligue 1 si affronteranno mercoledì 24 aprile sera quando il Marsiglia accoglierà il Nizza allo Stade...
HomeCalcio InternazionaleCopa Del ReyGirona vs Rayo Vallecano - probabili formazioni

Girona vs Rayo Vallecano – probabili formazioni

Girona e Rayo Vallecano lotteranno per un posto nei quarti di finale della Copa del Rey quando si incontreranno all’Estadio Municipal de Montilivi mercoledì 17 gennaio sera.

Il Girona ha raggiunto gli ultimi otto posti della principale coppa nazionale spagnola solo una volta nella sua storia, mentre il Rayo Vallecano non ha mai raggiunto la finale. Il calcio di inizio di Girona vs Rayo Vallecano è previsto alle 21:30

Anteprima della partita Girona vs Rayo Vallecano a che punto sono le due squadre

Girona

Con il Real Madrid assente dalla Liga perché la squadra di Carlo Ancelotti si è imposta per 4-1 sul Barcellona nella finale di Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, il Girona è tornato in vetta alla Liga pareggiando 0-0 con l’Almeria.

L’allenatore Michel e i suoi giocatori avrebbero sperato in qualcosa di più contro la squadra più scarsa della divisione, che non è riuscita a vincere nessuna delle 20 partite iniziali del campionato. Tuttavia, il Girona è stato sorprendentemente poco incisivo all’Estadio Mediterraneo ed è stato forse un po’ fortunato ad evitare una sconfitta imbarazzante.

L’Almeria ha infatti effettuato 20 tiri contro i miseri 5 del Girona, di cui solo uno ha centrato il bersaglio. È stata solo la seconda volta che il Girona non è riuscito a trovare la via della rete in campionato, dopo la sconfitta per 3-0 in casa contro il Real Madrid a fine settembre, e Michel spera disperatamente che si sia trattato di un incidente di percorso e non di un segno di regressione.

Per questo motivo, il pareggio di mercoledì in coppa contro il Rayo Vallecano potrebbe rappresentare una gradita tregua dalla crescente pressione che i suoi giocatori potrebbero avvertire a causa dell’inaspettata competizione al vertice della Liga, in vista dell’incontro con il Siviglia di domenica.

Rayo Vallecano

Nelle ultime stagioni il Rayo Vallecano si è dimostrato superiore alle proprie possibilità, anche se non nella stessa misura dei suoi prossimi avversari. Tra il 2016-17 e il 2020-21, i Franjirrojos hanno trascorso una sola stagione nella Liga, finendo in fondo alla classifica nel 2018-19.

Tuttavia, da quando hanno ottenuto la promozione attraverso i playoff di seconda fascia nel 2021, sono riusciti a evitare qualsiasi pericolo di retrocessione, classificandosi al 12° e all’11° posto sotto il loro ex manager Andoni Iraola. Nonostante il 41enne sia stato ceduto al Bournemouth, squadra di Premier League, la scorsa estate, il suo sostituto Francisco è riuscito a stabilizzare la situazione all’Estadio de Vallecas.

Infatti, il Rayo è tornato in azione nel nuovo anno con un’impressionante vittoria per 2-0 contro il Getafe nella capitale. Questo risultato li ha portati a tre punti di distanza dai loro avversari in classifica, all’undicesimo posto, e a mantenere un salutare distacco di otto punti dalla zona retrocessione, con l’ulteriore vantaggio di avere una partita in più rispetto alle ultime otto squadre della divisione.

Dopo aver raggiunto le semifinali della Copa del Rey due stagioni fa, Francisco sarà determinato a fare la storia portando il club in finale per la prima volta nella sua storia. Tuttavia, sarà ben consapevole della sfida che li attende nel turno infrasettimanale, soprattutto dopo aver già perso 2-1 contro il Girona a novembre.

Notizie dalle squadre

Il Girona sarà privo di Aleix Garcia dopo l’espulsione del centrocampista contro l’Almeria domenica. Il 26enne è stato espulso 10 minuti prima della fine dei tempi regolamentari, lasciando minime le possibilità di vittoria della sua squadra.

David Lopez, Joel Roca Casals, Ricard Artero, Toni Villa ed Eric Garcia non saranno presenti per infortunio. Michel potrebbe ricorrere a Cristhian Stuani, Viktor Tysgankov e Savio in attacco, dopo aver utilizzato il trio solo dalla panchina contro l’Almeria.

Il Rayo Vallecano, invece, viaggerà senza Pathe Ciss e Bebe, impegnati in un viaggio internazionale. Anche Oscar Trejo potrebbe essere assente a causa di un affaticamento muscolare.

Non avendo giocato dall’ultima vittoria in questa competizione contro l’Huesca il 6 gennaio, Francisco potrebbe premiare lo stesso Xi titolare con l’opportunità di raggiungere gli ultimi otto. Oscar Valentin e Isi Palazon hanno segnato entrambi dalla panchina dopo i tempi supplementari in quella vittoria per 2-0.

Probabili formazioni Girona vs Rayo Vallecano

Possibile formazione iniziale del Girona:
Carlos; Martinez, Juanpe, Blind, Gutierrez; Martin, Solis; Tsygankov, Portu, Savio; Stuani

Rayo Vallecano possibile formazione titolare:
Cardenas; Ratiu, Mumin, Pascual, Espino; De Frutos, Lopez, Mendez, Chavarria; Nteka, De Tomas