― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeSport InvernaliSciGoggia vince il superG e completa la tripletta di Lake Louise

Goggia vince il superG e completa la tripletta di Lake Louise

L’italiana Sofia Goggia ha vinto domenica il superG di apertura della Coppa del Mondo alpino femminile completando una tripletta a Lake Louise. Goggia vince e diventa la prima donna dopo Lindsey Vonn nel 2015 a vincere tutte e tre le gare nella località canadese.

Goggia vince la gara di domenica a Lake Louise

Sofia ha ottenuto vittorie dominanti nella discesa libera di venerdì e sabato, maa ha avuto un risultato molto più tirato nel super-G, registrando un minuto e 18,28 secondi su un tracciato baciato dal sole e attraversando solo 0,11 davanti alla campionessa del mondo svizzera Lara Gut-Behrami. L’austriaca Mirjam Puchner, terza nella discesa di apertura, ha nuovamente completato il podio davanti alla compagna di squadra Tamara Tippler. La doppia medaglia d’oro olimpica americana e tre volte vincitrice della Coppa del Mondo assoluta Mikaela Shiffrin si è ripresa dal deludente 26° e 38° posto nella discesa per finire al sesto posto.

La dichiarazione di Sofia

Sono davvero felice oggi, questa è sicuramente la migliore vittoria di questi tre giorni“, ha detto Goggia, il campione olimpico di discesa libera in carica. “Mi sono detto solo spingere e fare le linee che avevo visto nell’ispezione e creare velocità nell’ultima parte del tiro. Quando ho visto la luce verde oggi è stata un’esplosione nel mio cuore perché credevo davvero di poterlo fare, ma finché non vedi la luce verde non lo sai mai. Oggi è stata una delle mie migliori vittorie di sempre perché ho fatto il cambio dalla discesa al superG”.

Goggia vince e diventa la regina della velocità

Le vittorie fanno della Goggia la regina indiscussa della velocità di Coppa del Mondo. L’anno scorso ha aperto la sua stagione con un secondo posto in Val d’Isere e poi ha ottenuto quattro vittorie consecutive prima di subire un infortunio al ginocchio a gennaio che ha interrotto la sua stagione. La 29enne ha ripreso da dove aveva interrotto prima del suo infortunio, demolendo il campo nelle due discese di Lake Louise: la prima venerdì con 1,47 secondi e un’altra sabato con 0,84 secondi di margine. La quattordicesima vittoria in carriera di Goggia ha coronato un fine settimana di dominio che non si vedeva da quando Vonn ha governato su Lake Louise completando la tripletta tre volte nel 2015, 2012 e 2011. Anche la tedesca Katja Seizinger ha vinto tutte e tre le gare nella stagione 1997-98.


CdM Sci Alpino 2022: il calendario completo

La classifica

Dopo aver raccolto due vittorie e un paio di secondi posti nelle prime quattro gare tecniche della stagione, Shiffrin non è stata in grado di trovare alcuna forma negli eventi di velocità fino a domenica, guadagnando punti preziosi nella sua corsa per la quarta corona assoluta. Shiffrin è in testa alla classifica generale con 405 punti, seguita dalla slovacca Petra Vlhova con 340 e Goggia terza con 315. “Mi sentivo bene ed è davvero bello sapere che ho ancora un legame con gli sci da superG dopo nessun allenamento“, ha detto Shiffrin. “È davvero positivo concludere il weekend in questo modo. Gli ultimi giorni sono stati un po’ deludenti, ma non potevo davvero aspettarmi di più. Ho dovuto solo ingoiare un po’ il mio orgoglio, è qui che sono ed è un po’ frustrante”.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO SUPER-G FEMMINILE

1° Sofia Goggia 100 pt
2° Lara Gut-Behrami 80
3° Mirjam Puchner 60
4° Tamara Tippler 50 
5° Federica Brignone 45
6° Mikaela Shiffrin 40 
7° Elena Curtoni 36
8° Ramona Siebenhofer 32
9° Marie-Michele Gagnon 29
9° Joana Haehlen 29
11° Breezy Johnson 24
12° Ragnhild Mowinckel 22
13° Ester Ledecka 20 
14° Francesca Marsaglia 18
15° Nicole Schmidhofer 16 
23° Roberta Melesi 8
28° Nicol Delago 3.