Al Mapei Stadium, stadio da 23.717 posti, si è disputata Sassuolo Frosinone, match valevole per la trentacinquesima giornata del campionato 2018-19 della Serie A. La partita è terminata 2-2, con questo risultato il Frosinone è retrocesso in serie B. Nel primo tempo ha giocato meglio il Frosinone, facendo un pressing molto alto che ha messo in grande difficolta i neroverdi. Nel secondo tempo il Sassuolo è entrato in campo con un piglio diverso, soprattutto grazie alle sostituzioni.
Formazioni
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Demiral, Lemos, Ferrari; Lirola, Sensi, Magnanelli, Bourabia, Rogerio; Berardi, Matri. All. De Zerbi.
Frosinone (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Paganini, Cassata, Sammarco, Valzania, Beghetto; Ciano, Pinamonti. All. Baroni.
Primo Tempo
Il manto erboso nonostante la pioggia incessante è stato perfetto. I primi minuti del match sono stati ad alta intensità. La prima occasione è arrivata al sesto minuto con Sensi, che ha scoccato il tiro, ma Ariaudo in scivolata ha salvato una situazione complicata. 7’ Ribaltamento di fronte ed è arrivato il Gol del Frosinone. Pinamonti ha stoppato il pallone, ha fatto la sponda per Sammarco, che con il destro, sfruttando il campo bagnato, ha infilato il pallone in rete, dopo che quest’ultimo ha baciato il palo interno.
11’ Tiro di Magnanelli dai 25 metri, il pallone è finito in tribuna. Al 17’ cross dalla destra di Lirola, il pallone sarebbe dovuto arrivare a Sensi, che in area si è scontrato con due difensori finendo a terra, l’arbitro ha giudicato l’intervento regolare ed ha fatto proseguire l’azione.
22’ Ammonito Sammarco. Al 25 l’occasione migliore per i neroverdi. Sensi ha rubato il pallone alla difesa ciociara, passando a Berardi, l’attaccante italiano si è presentato in area, ha tirato, il pallone è finito sul palo interno ed è uscito.31’ Cross di Lirola dalla destra, il pallone è stato deviato dalla difesa del Frosinone. Nuova occasione per i ciociari al 35’, passaggio filtrante di Valzania per Pinamonti, l’ex interista ha tirato, trovando sulla propria strada un ottimo consigli che ha messo in angolo.
36’ Gol Frosinone. Angolo di Ciano dalla destra, Paganini è sbucato dal nulla ed ha insaccato. 41’ Tiro di Berardi dal limite, pallone fuori di molto. 44’ Ammonito Brighenti. Nuova occasione per il Sassuolo al 46esimo minuto, Sensi da ottima posizione, dopo aver scartato Goldaniga ha messo fuori. I migliori del primo tempo sono stati per il Sassuolo Lirola e per il Frosinone Pinamonti.
Angolo di Ciano dalla destra, Paganini è sbucato dal nulla ed ha insaccato. 41’ Tiro di Berardi dal limite, pallone fuori di molto. 44’ Ammonito Brighenti. Nuova occasione per il Sassuolo al 46esimo minuto, Sensi da ottima posizione, dopo aver scartato Goldaniga ha messo fuori. I migliori del primo tempo sono stati per il Sassuolo Lirola e per il Frosinone Pinamonti.
Secondo Tempo
Inizia la seconda frazione de match. Per i neroverdi, sono usciti Lemos e Matri al loro posto Babacar e Boga. 49’ Tiro di Babacar dal limite, pallone alto. Occasione per il Sassuolo al 53esimo minuto, Boga dalla sinistra, ha scoccato un tiro a giro di destro, pallone uscito di pochissimo.56’ Ammonito Bourabia.
62’ Angolo per i neroverdi, colpo di testa dI Babacar, il pallone è finito alto sulla traversa. Nuova occasione per gli emiliani, angolo battuto da Sensi, pallone sempre sulla testa dell’ex Fiorentina, che ha colpito di testa, trovando sulla propria strada un strepitoso sportiello.
Gol Sassuolo al 66, sempre da calcio d’angolo. il pallone è stato messo in mezzo da Rogerio, trovando Ferrari che davanti a Sportiello non ha sbagliato. Doppio cambio per il Frosinone al 69’, dentro Ciofani e Chisbah, fuori Cassata e Ciano.
72 Sassuolo sempre pericoloso da corner con Babacar, che ha impattato il pallone di testa, Sportiello se l’è ritrovata tra le mani. Pareggio Sassuolo al 77. Cross di Lirola dalla destra, il più lesto di tutti è stato Boga che in solitaria ha segnato. 79’ E’ uscito Sensi al suo posto Locatelli. Passano appena trenta secondi e l’ex milanista si è fatto subito ammonire. 85’ E’ uscito Pinamonti al suo posto Dionisi. 87’ Ammonito Sportiello per perdita di tempo. 89’ Gol annullato al Frosinone per fuorigio netto di Dionisi. Fine partita.
Tabellino e pagelle
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6,5; Demiral 6, Ferrari 7, Lemos 6 (1′ st Boga 7); Lirola 6,5, Magnanelli 6, Bourabia 5,5, Rogerio 5,5; Sensi 6 (35′ st Locatelli S.v.); Berardi 6, Matri 5,5 (1′ st Babacar 6). In panchina: Pegolo, Santos, Sernicola, Adjapong, Duncan, Djuricic, Odgaard, Scamacca, Di Francesco. Allenatore: Roberto De Zerbi
FROSINONE (3-5-2): Sportiello 6; Goldaniga 5,5, Ariaudo 6,5, Brighenti 5,5; Paganini 6,5, Cassata 6 (25′ Chibsah 6), Sammarco 7, Valzania 6,5, Beghetto 5; Ciano 6,5 (25′ st Ciofani 5,5), Pinamonti 6 (37′ st Dionisi S.v.). In panchina: Bardi, Krajnc, Simic, Molinaro, Zampano, Capuano, Ghiglione, Maiello, Trotta. Allenatore: Marco Baroni
ARBITRO: Giua della sezione di Olbia
NOTE: AMMONITI: Sammarco, Brighenti, Sportiello (F); Bourabia, Locatelli (S) .