― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Catalunya Moto3: doppietta Gresini nelle qualifiche

GP Catalunya Moto3: doppietta Gresini nelle qualifiche

È Gresini Power nelle qualifiche del GP di Catalunya, classe Moto3. Al termine dell’ultimo run, Gabriel Rodrigo e Jeremy Alcoba si prendono le prime due posizioni, grazie a un giro pulito eseguito “in tandem”. L’Italia può sorridere: la prima fila è chiusa da Niccolò Antonelli, e la seconda la apre uno Stefano Nepa che sembra davvero carico in questo fine settimana. Benissimo Izan Guevara, quinto sulla pista di casa, davanti a John McPhee e Darryn Binder. Tatsuki Suzuki, Jaume Masia e Riccardo Rossi chiudono i primi dieci.


GP Catalunya: il guizzo di Nepa in FP3


GP Catalunya Moto3: cosa succede nelle qualifiche?

John McPhee domina la Q1, e conquista il passaggio in Q2 insieme ad Artigas, Masia e Rossi. Ma la notizia più clamorosa è l’eliminazione di Pedro Acosta, il quale non riesce a mettere insieme un giro veloce o pulito. Il leader del mondiale partirà 25esimo, e si prospetta per lui una domenica in salita. Si conferma la difficoltà del 16enne di Murcia sul giro secco.

Nella Q2, il gruppo dei piloti si divide in due fazioni. La prima aspetta gli ultimi due minuti per tentare l’ultimo run e fare il tempo buono, mentre la seconda vede alcuni scegliere di non rientrare ai box e di continuare a tirare fino alla bandiera a scacchi. A questa seconda fazione appartengono McPhee, Masia e anche Romano Fenati, che come sempre preferisce girare da solo. Una tattica che non paga per nessuno di loro, con il migliore di loro (McPhee) che non fa meglio della terza fila. Curiosamente, non son moltissimi i giri cancellati per track limits: che i piloti abbiano imparato la lezione?

I piloti italiani

Le qualifiche sono piene di soddisfazioni per i piloti nostrani. Con un giro finale super, Antonelli e Nepa sono terzo e quarto, sfruttando il traino giusto. Ottima prova anche per Riccardo Rossi: il genovese supera lo scoglio della Q1 senza problemi, e grazie alle scie raggiunge la decima posizione. Rossi precede Fenati, che paga la tattica del “solitario” concludendo 11esimo. Sedicesimo tempo per Dennis Foggia, 21esimo Andrea Migno. Il romagnolo di casa Snipers cade durante la Q1, compromettendo il resto della sessione. Elia Bartolini chiude lo schieramento, in quella che è la sua prima uscita della sua vita al di fuori dell’Italia.