― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Europa FP2 Moto3: Vietti al top

GP Europa FP2 Moto3: Vietti al top

Non piove più a Valencia, e la pista comincia ad asciugarsi. In queste condizioni ancora precarie la Moto3 svolge la FP2, valevole per il GP d’Europa di domenica. Ed a brillare è la nera KTM dello Sky Racing Team VR46, nelle mani di Celestino Vietti Ramus.

Il forte pilota torinese svetta in classifica con 1’45″356, in una sessione dove i miglioramenti dell’asfalto hanno permesso di abbassare i tempi. Dietro a “Celin”, nella prima fila virtuale, s’installano Sergio Garcia Dols ed un redivivo Romano Fenati. Lo spagnolo ha vinto qui l’anno scorso, e vorrebbe ripetersi. L’ascolano, invece, è reduce da un bruttissimo 29esimo tempo in FP1, in condizioni di bagnato “pieno”.

Apre la seconda fila provvisoria Raul Fernandez, noto specialista del giro secco. Bel passo in avanti per Filip Salac, che sale al quinto posto scavalcando il compagno di squadra Tony Arbolino. A chiudere la fila la sorpresa Carlos Tatay, che conosce il Circuito Ricardo Tormo come il giardino di casa (Tatay proviene dal CEV).

Ottavo tempo per Andrea Migno, che chiude il venerdì con ottime sensazioni. Kaito Toba e John McPhee completano la top ten.

Per quanto riguarda la qualificazione in Q2, al momento vi entrerebbero anche Alonso Lopez, Yuki Kunii, Darryn Binder (a lungo primatista del turno) e Riccardo Rossi. Gli altri italiani al momento sono fuori dalla zona che conta, quando rimane un solo turno di libere a disposizione. Nello specifico: Dennis Foggia 22esimo, Niccolò Antonelli 23esimo, Davide Pizzoli 25esimo, Stefano Nepa 28esimo.

Non sono mancate le cadute in questa FP2, ma senza conseguenze serie. L’episodio più curioso riguarda proprio Garcia, tamponato in curva 1 dal compagno di squadra Ryusei Yamanaka. Il giapponese perde poi il controllo della sua Honda, finendo rovinosamente a terra. Trasportato in barella al centro medico, non dovrebbe aver riportato grossi traumi.

GP Europa FP2 Moto3, com’è andato il leader del mondiale?

Il grande assente dalle zone alte della classifica in questo venerdì è senza dubbio Albert Arenas. In FP1 il leader del mondiale ha cominciato il venerdì nel peggiore dei modi, cadendo e finendo al centro medico. Ancora dolorante, prende parte alle FP2, ma non fa meglio del 18esimo tempo. Al momento sarebbe in Q1, ma ha ancora la possibilità di entrare in Q2.

In difficoltà anche Ai Ogura, primo inseguitore di Arenas. Il giapponese del Team Asia è 16esimo nella combinata, appena dietro al connazionale Tastuki Suzuki. Come lo spagnolo, anche Ogura avrà una seconda chance domani mattina, che secondo le previsioni meteo, si svolgeranno sull’asciutto.

Classifica combinata