― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Francia FP3 MotoGP: svetta Quartararo, Mir in Q1

GP Francia FP3 MotoGP: svetta Quartararo, Mir in Q1

Rispunta il sole su Le Mans per le FP3 del GP di Francia della MotoGP, me temperature sono piuttosto basse. Nel freddo la spunta Fabio Quartararo, che conclude la due giorni di prove con il miglior tempo del weekend, e l’accesso diretto alla seconda qualifica. “El Diablo” è stato conservativo nella giornata di ieri, per poi attaccare quando era necessario. Il nizzardo ferma il cronometro in 1’32.319, staccando di più di un decimo Miguel Oliveira ed il compagno di squadra Franco Morbidelli.

A rendere ancora più dolci le cose per Quartararo sono le difficoltà di Joan Mir, suo primo rivale per il campionato. Lo spagnolo di casa Suzuki dovrà passare per la Q1, in quanto autore del 12esimo tempo. Il maiorchino incappa in una scivolata proprio nell’ultimo time attack, perdendo l’ultima chance di lottare per la top ten. Caduta anche per l’altro pilota Suzuki, Alex Rins, 13esimo in classifica.

La FP3 è buona per i colori italiani. Morbidelli è terzo della mattinata, e mostra un passo gara niente male. Valentino Rossi è settimo della sessione, e ottavo nella combinata, passando direttamente al Q2. Non tutto fila liscio per il “Dottore”, caduto alle S Dunlop per una perdita d’anteriore. Rossi precede Maverick Vinales, che aveva il quinto tempo che però è stato cancellato per il mancato rispetto delle bandiere gialle.

In Q2 anche Andrea Dovizioso, anche se per il rotto della cuffia. Il forlivese centra il decimo tempo, battendo di 53 millesimi il sudafricano della KTM Brad Binder. Il Dovi, assieme a Jack Miller (vittima di un highside) e Johann Zarco in sesta piazza, sono gli unici piloti Ducati ad avere accesso diretto alla seconda qualifica: Francesco Bagnaia e Danilo Petrucci dovranno passare per la Q1.

Della Honda, brilla a sorpresa Cal Crutchlow, il quale è in piena zona lotta per la pole nonostante un braccio malandato. Nono tempo per Pol Espargaro con la KTM, mentre Takaaki Nakagami e Alex Marquez non migliorano a sufficienza per rimanere in zona alta. Neanche l’Aprilia conferma le buone prestazioni di ieri: Aleix Espargaro e Bradley Smith chiudono la classifica odierna, e dovranno necessariamente passare per la prima sessione di qualifica.

GP Francia, i tempi combinati dopo le FP3 MotoGP