― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoGP Gran Bretagna, qualifiche: Sainz lo squalo di Silverstone

GP Gran Bretagna, qualifiche: Sainz lo squalo di Silverstone

Il GP di Silverstone è in preda al meteo ballerino, che però ci regala qualifiche spettacolari. Qualifiche che sono tinte di rosso, grazie ad un Carlos Sainz semplicemente perfetto. La pole position è dello spagnolo, battendo quel Max Verstappen che oggi sembrava inarrestabile. Charles Leclerc è in seconda fila, Mercedes naufraga.


GP Silverstone: Red Bull spaventa tutti nelle libere 3


GP Gran Bretagna: cosa succede nelle qualifiche di Silverstone?

La pioggia arriva già nei primi minuti della Q1, e non molla più il circuito fino a fine giornata. Le prime due sessioni ci regalano eliminati eccellenti: le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll escono già dopo il Q1, mentre Esteban Ocon e Valtteri Bottas sono fuori in Q2. Il duello per la pole sembra un affare privato tra Max Verstappen e Charles Leclerc, i quali si alternano in testa. Lewis Hamilton si presenta come terzo incomodo, grazie alla sua abilità sul bagnato. Ma alla prova del nove, la Q3, viene fuori Sainz, l’unico a centrare il giro quasi perfetto. Al termine il madrileno riceve il trofeo da un certo Nigel Mansell. So’ soddisfazioni! Verstappen è autore di un testacoda nel primo giro buono e di altre piccole imperfezioni in quelli successivi. Leclerc, dal canto suo, lamenta un feeling non ottimale con la sua F1-75. Hamilton non azzecca la strategia per le gomme e non va oltre il quinto tempo, dietro a Sergio Perez. George Russell è addirittura ottavo: al numero 63 la pioggia non va troppo giù. Quando il gioco si fa duro, Fernando Alonso comincia a giocare. L’inossidabile asturiano è settimo, dietro al capitano della McLaren Lando Norris. Guanyu Zhou e Nicholas Latifi chiudono la top ten. Il cinese dell’Alfa Romeo batte il compagno Bottas per la seconda volta, mentre il canadese vive un sogno in una stagione da incubo. Incubo che invece vive Daniel Ricciardo, che partirà dalla 14esima posizione, lontano dal potenziale di Norris. Lontano come le Haas, che mancano la Q3 anche questa volta. L’appuntamento è per domani alle 16 italiane, per il GP di Gran Bretagna. Le previsioni meteo parlano di gara asciutta, ma conoscendo il clima inglese, non si sa mai…