― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGp Jerez Moto2: Lowes batte Gardner in FP2

Gp Jerez Moto2: Lowes batte Gardner in FP2

Il venerdì pomeriggio del GP di Jerez si conclude con la Moto2, impegnata con la FP2. Remy Gardner si dimostra ancora una volta protagonista sul tracciato andaluso, ma alla fine è Sam Lowes a prendersi la leadership provvisoria della tabella tempi. L’inglese di casa MarcVDS batte l’australiano sotto la bandiera a scacchi, con un 1’41″515 che è il crono più veloce dell’intero weekend finora. Dietro ai due litiganti si piazza un ottimo Jake Dixon, terzo a 270 millesimi dal connazionale Lowes. Bene anche Joe Roberts, quarto e davanti all’altro portacolori di KTM Ajo Raul Fernandez. Nicolò Bulega comanda la pattuglia italiana con il sesto tempo, subito davanti al compagno di team Fabio Di Giannantonio. Xavi Vierge, Marco Bezzecchi e Augusto Fernandez chiudono la top ten.


GP Jerez FP1: la Moto2 riparte da Gardner


GP Jerez Moto2, qual è la storia della FP2?

Le temperature dell’asfalto salgono verso l’alto, e di parecchio, rispetto alla mattinata. I tempi risultano quindi più lenti, tant’è che molti non migliorano il loro best lap della FP1. Il grip peggiora, con il risultato che in tanti perdono l’anteriore e cadono. Fa eccezione Lowes, che nel time attack va sotto di due decimi rispetto al crono con cui Gardner aveva comandato la mattina. L’australiano si conferma comunque al top, primeggiando per quasi tutto il turno e anche nell’attacco al tempo, prima della “beffa” di Lowes. Il miglior giro del 22 è a quattro decimi dal record del tracciato, firmato da Marcel Schrotter la passata stagione. Xavi Vierge, Somkiat Chantra, Schrotter e Stefano Manzi sono gli ultimi quattro piloti qualificati per la Q2, secondo la classifica combinata.

La situazione degli italiani

Con un colpo di reni negli ultimi 6 minuti, Manzi conquista la top 14 scavalcando Aron Canet (che stranamente non monta le gomme morbide nel time attack). Il pilota Pons è l’ultimo nostrano qualificato virtualmente, assieme a Bezzecchi, Bulega e Di Giannantonio. Celestino Vietti è lontanissimo, 25esimo nella combinata. “Celin” registra la seconda caduta in altrettanti turni, perdendo l’anteriore alla Dry Sack mentre seguiva il “Bez”. Un po’ più avanti, con il 19esimo posto assoluto, c’è Yari Montella, che conosce bene Jerez visti i suoi trascorsi nel CEV. Ventesima posizione per Lorenzo Baldassarri, primo del trio MV. Le altre due F2 sono in 26esima piazza (con Simone Corsi) e in 30esima (con Tommaso Marcon, caduto nel corso della sessione). Ventunesimo Lorenzo Dalla Porta, 29esimo Tony Arbolino.


I tempi