― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Jerez: Quartararo pole "diabolica" in MotoGP

GP Jerez: Quartararo pole “diabolica” in MotoGP

“Arriba el Diablo”, cantavano i Litfiba più di vent’anni fa. Il gruppo rock sembra aver previsto le qualifiche della MotoGP per il GP di Jerez, dove “El Diablo” Fabio Quartararo guarda tutti dall’altro. Con una performance impeccabile, il nizzardo di casa Yamaha firma una pole position spaziale. Accanto a lui, in prima fila, Franco Morbidelli compie il miracolo, passando dalla Q1 al secondo tempo. Il terzo incomodo è Jack Miller, che batte per la prima volta quest’anno il compagno di team Francesco Bagnaia. Takaaki Johann Zarco, Maverick Viñales, Aleix Espargaro, Alex Rins, Joan Mir e Brad Binder completano la top ten. Delusione per Marc Marquez e Valentino Rossi, entrambi rimasti confinati al Q1.

GP Jerez: cosa succede nelle qualifiche della MotoGP?

Fin dai primi giri veloci, Quartararo dimostra di avere una marcia in più. Sia nel primo che nel secondo run, il francese s’installa in cima alla classifica senza essere minacciato da nessuno. Un vero e proprio dominio, che regala a lui serenità in ottica gara. Spettacolare la qualifica di Morbidelli. Il romano è costretto alla Q1, uno scoglio che supera facilmente. Nella prima sessione, il 21 azzarda le gomme morbide nel run iniziale, per conservare un treno di soft per il turno successivo. La tattica paga, a dimostrazione dell’ottima simbiosi del “morbido” con la squadra capitanata da Ramon Forcada.


GP Jerez MotoGP: Morbidelli primato “fantasma” in FP3


Bagnaia era dato per favorito dopo le FP3, ma non sembra avere lo stesso colpo in canna. Ma nell’ultimo giro utile, “Pecco” mette insieme un giro valido, che gli vale la seconda fila. Meglio di lui fa Jack Miller, abile nello sfruttare il traino del compagno di squadra. Bene, ma non benissimo, le Suzuki. Alex Rins parte domani davanti a Joan Mir, nono e decimo rispettivamente. Le GSX-RR sembrano migliorate sul giro secco rispetto ai precedenti GP, ma manca ancora qualcosa. In gara ce le aspettiamo al top, pronte a giocarsi il podio. Ottima prestazione per l’Aprilia, ottava con Aleix Espargaro.

Delusione Rossi e Marquez

All’appello mancano i grandi delusi delle qualifiche, Valentino Rossi e Marc Marquez. Il catalano di casa Honda deve passare dalla Q1, ma i suoi giri sono un calvario. La RC213V si muove da tutte le parti, le chiusure di anteriore si sprecano. Risultato: il 93 manca l’accesso al turno successivo, e dovrà partire dalla 14esima casella. Marquez è solo tre piazze avanti rispetto a Valentino Rossi, che ancora una volta vive un autentico psicodramma sportivo. Afflitto da problemi cronici di grip, il “Dottore” è lontano oltre un secondo dal miglior tempo della Q1, e dovrà partire dalle retrovie anche qui a Jerez. La pista amica non è più amica…

Immagine in evidenza di Yamaha Racing, per gentile concessione