Il GP di San Marino a Misano consegna un podio tutto italiano nella gara Moto2. Luca Marini conquista il terzo successo stagionale, ma non è affatto facile. Il “Maro” deve infatti vedersela con il compagno di squadra Marco Bezzecchi, con il quale ingaggia un bel duello. Alla fine, dopo una serie di sorpassi e sbavature, Luca ha la meglio. Per la gioia di Valentino Rossi, che festeggia la doppietta del suo team…e la vittoria di suo fratello!
Terza posizione per Enea Bastianini, il quale le prova tutte per rimanere attaccato al duo VR46. Il “Bestia” prova a rubare la seconda piazza a Bezzecchi all’ultimo giro, ma senza esito. Ma regala un podio tutto italiano sul tracciato romagnolo.
Quarta piazza per Xavi Vierge, davanti ad Augusto Fernandez ed a Thomas Luthi, ritornato al top. Ottimo settimo Fabio Di Giannantonio, alla sua migliore prestazione in una stagione fin qui disgraziata. Il romano precede un Sam Lowes d’antologia, capace di finire ottavo…dopo essere partito dalla pit lane! E pensare che aveva fatto segnare la pole ieri.
GP Misano qualifiche Moto2: Lowes primo, ma niente pole
Aron Canet e Joe Roberts completano la top ten.
Veniamo agli altri italiani, autori di gare niente male. Lorenzo Dalla Porta raccoglie i primi punti iridati con il 13esimo posto, davanti a Simone Corsi e Nicolò Bulega. Stefano Manzi è 17esimo, dopo aver perso la zona punti per un Long Lap Penalty.
GP Misano, la cronaca della gara Moto2
Il primo colpo di scena è nel warm up della mattina. Remy Gardner cade in curva 10 fratturandosi una mano ed un piede. E’ unfit per la gara.
Marini eredita la pole position, e la sfrutta alla grande. Bastianini è più rapido di Bezzecchi alla prima curva, ma poi perde la posizione dal “Bez” già alla fine del primo giro. Il “Bestia” ha poi un gran da fare per trattenere un Marcel Schrotter scatenato. I due si sorpassano tre volte nei primi due giri, prima che il riminese riesca a domare il tedesco. Marcel poi viene riassorbito dal resto del gruppo, per poi cadere nei giri finali.
Marini e Bezzecchi spingono forte fin dall’inizio, con un ritmo veloce e costante. Luca in particolare sembra avere un passo in più rispetto agli altri due. Bastianini si trova un piccolo gap da recuperare, ma non riesce a richiudere lo strappo.
Bella lotta per la quinta posizione, con Schrotter, Luthi, Di Giannantonio e Vierge. Lo spagnolo del Team Petronas prevarrà nel corso dei giri.
A metà della corsa, Bastianini sembra avere più ritmo del duo di testa, a tal punto da ridurre il distacco a poco più di un secondo. Tuttavia, alla curva 8 Enea ha una chiusura dell’anteriore, a cui pone rimedio con un salvataggio…alla Marquez! Ma la cosa gli costa oltre un secondo di distacco.
Neanche i due piloti Sky Racing sono esenti da errori. A otto giri dalla fine, Marini mette accidentalmente il cambio in folle, finendo largo. Ne approfitta Bezzecchi, che passa il compagno di squadra.
Comincia un duello infuocato tra i due leader. Bezzecchi e Marini si sorpassano più e più volte nei successivi due giri, fino a quando il “Maro” non prevale. Questo aiuta Bastianini a recuperare terreno, portandosi con sé Vierge.
A quattro giri dalla fine, Bezzecchi ha lo stesso problema di Marini, con il cambio che va in folle in curva 14. Luca guadagna quel secondo che gli permette d’ipotecare la vittoria, mentre Marco deve vedersela con Bastianini. i due arrivano attaccati all’ultima curva dell’ultimo giro, ma Enea non ha il margine per passare. La gara finisce qui.