Arriva la pioggia sul GP d’Olanda, e la Moto2 deve affrontare la FP2 sul bagnato. In queste condizioni difficili brilla la stella di Hector Garzo, che allo scadere balza in cima alla classifica superando Augusto Fernandez. Il portacolori MarcVDS conferma il suo stato di forma, con un ottimo tempo qui ed il primato nella classifica combinata. La pattuglia italiana trova in Nicolò Bulega il suo miglior rappresentante, terzo, ma neanche Marco Bezzecchi sfigura, anzi. Il “Bez” è nono e soprattutto, è davanti di molto ai suoi rivali in campionato Reamy Gardner (18esimo) e Raul Fernandez (23esimo). Aron Canet, Joe Roberts, Sam Lowes, Jake Dixon, Xavi Vierge, Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio chiudono la top ten.
GP Olanda Moto2: Fernandez show nelle FP1
GP Olanda Moto2: cosa succede nelle FP2?
La pioggia ha disturbato le FP2 della MotoGP, e diventa il leit motiv della Moto2. Nei minuti iniziali il Circuit Van Drenthe è completamente bagnato, ed in questa fase il primatista della classifica è Aron Canet. Il portacolori del Team Aspar è molto a suo agio sulla Boscoscuro in queste condizioni, a tal punto da rifilare distacchi abissali. Bezzecchi e Roberts sono tra i pochi a riuscire a contrastarlo. Le condizioni dell’asfalto mettono a dura prova moto e piloti della classe media, con i tempi che si alzano anche di 20 secondi. Non mancano le scivolate: Celestino Vietti perde l’anteriore in curva 1, ruzzolando per terra. Nessuna conseguenza per il torinese, imitato dopo breve tempo da Cameron Beaubier.
Nell’ultimo quarto d’ora, la pioggia smette di cadere, e la pista comincia a mostrare una linea asciutta. Ma nessuno azzarda le slick, anche perché le gomme della Moto2 sono piuttosto dure, ed è difficile farle arrivare alla temperatura giusta. In questa fase finale, Bulega si mette in luce, ma alla fine il più veloce è Fernandez…fino alla bandiera a scacchi. Il numero 37 viene poi scavalcato da Garzo, all’ultimo giro utile. Bella prova di Manuel Gonzales, arrivato in MV direttamente dalla Supersport. Il madrileno campione della 300 del 2019 conclude 12esimo, in quella che è la sua prima volta nel mondiale intermedio. Ingaggiato all’ultimo momento da Forward, Gonzales non ha disputato le FP1.
I piloti italiani
Concludiamo la nostra cronaca con la parentesi italiana. Bezzecchi, Bulega e Di Giannantonio sono in top ten, con Tony Arbolino in 14esima posizione, Lorenzo Dalla Porta in 19esima, Simone Corsi in 20esima, Stefano Manzi in 25esima e Vietti in 29esima. Nella classifica combinata sono Corsi, Bezzecchi, Di Giannantonio, Manzi e Arbolino ad essere nei primi 14, con gli altri che al momento sono destinati alla Q1. La loro ultima chance è la FP3 di domani mattina, sperando naturalmente che sia asciutta.